Casa con ipoteca: si può affittare?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’ipoteca può essere iscritta sui beni immobili per assicurare i creditori del pagamento, così che in caso di inadempimento del debitore possano rivalersi sulla sua casa. È quindi giusto chiedersi se la casa con ipoteca si può affittare e viceversa se può essere ipotecata una casa in affitto.

È possibile affittare una casa con ipoteca?

Affittare una casa su cui grava un’ipoteca può essere un modo per ottenere un’entrata aggiuntiva e ripagare il debito più facilmente; quindi, sono in molti a chiedersi se ciò sia possibile. Oppure, il debitore potrebbe desiderare di ipotecare una casa già data in locazione ad alcuni inquilini. In entrambi i casi, comunque, non ci sono limiti. La legge, infatti, non vieta di affittare una casa con ipoteca, in quanto quest’ultima non preclude le azioni che spettano al proprietario, compresa la vendita e la locazione.

È quindi assolutamente lecito affittare una casa ipotecata, anche perché non ci sono conseguenze per gli inquilini. Di conseguenza, l’affitto di un immobile ipotecato è perfettamente sicuro. I problemi, invece, sorgono quando l’immobile viene sottoposto a pignoramento.

Affittare una casa pignorata

Il pignoramento rappresenta un passaggio successivo e ben più grave rispetto all’ipoteca. Quest’ultima, infatti, funge semplicemente da garanzia per il creditore che può tutelarsi da eventuali inadempimenti del debitore. Il modo in cui il creditore può esercitare questa garanzia è proprio il pignoramento, che dà il via alla procedura di recupero crediti. In modo molto semplice, se il debitore


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version