La società giapponese Serendix è all’avanguardia nell’innovazione immobiliare con il lancio di Serendix50, una casa realizzata tramite stampa 3D. Questa tecnologia rappresenta una svolta nel settore edilizio.
Questa casa prefabbricata offre uno spazio abitabile di 50 metri quadrati e un’altezza di 4 metri. Il costo della Serendix50 è comparabile a quello di un’automobile, consentendo ai proprietari di vivere liberi da mutui.
Tecnologia e avanguardia: la casa in 3D
La Serendix ha già lanciato un modello precedente, chiamato Serendix10, che è un’abitazione di 10 metri quadrati costruita in meno di 24 ore. Tutti i 6 esemplari di questo modello sono andati esauriti. Ora, l’azienda si sta concentrando sulle esigenze abitative delle coppie anziane, offrendo loro una soluzione economica, sicura ed efficiente per gli anni della pensione.
La casa prefabbricata Serendix sfrutta un concetto sviluppato dal Digital Manufacturing and Design Research Center for Emergent Circularity del Keio University Global Research Institute. La progettazione strutturale è stata curata da KAP Co., Ltd. e il design di dettaglio è stato realizzato da Emu Masuyama, professore associato dell’Università di Miyagi e ricercatore senior presso l’Istituto di ricerca dell’SFC Keio University.
La Serendix50 utilizza due tecnologie di fabbricazione digitale. Questo approccio unisce principi di produzione digitale e progettazione innovativa per realizzare gli edifici. Con questa soluzione, Serendix sta rivoluzionando l’industria immobiliare e consentendo a molte persone di accedere a case di qualità a prezzi accessibili.