(Finanza.com) Finanza Cartelle esattoriali, arriva lo stralcio fino a 1.000 euro
Da oggi in poi, i contribuenti hanno la possibilità di accedere allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro.
In estrema sintesi, i contribuenti hanno la possibilità di vedere annullati i propri debiti con il fisco, senza essere costretti a pagare una qualsiasi cifra.
Proprio in questi giorni, l’Agenzia delle Entrate Riscossioni ha provveduto ad aggiornare i modelli per dare la possibilità agli enti diversi rispetto alle amministrazioni statali, alle agenzie fiscali e agli enti pubblici previdenziali di annullare le varie cartelle esattoriali.
Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2023 aveva previsto lo stralcio automatico (ossia l’annullamento) delle cartelle esattoriali sino ad un importo massimo pari a 1.000 euro, che fossero già stati affidati dall’Agenzia Entrate Riscossioni nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2015.
Quello che abbiamo davanti, sostanzialmente, è uno stralcio parziale, che si riferisce unicamente agli interessi e alle sanzioni.
Nel caso in cui le cartelle esattoriali dovessero contenere delle multe per delle violazioni del Codice della Strada, l’annullamento coinvolgerebbe unicamente gli interessi e non l’eventuale multa.
Stralcio delle cartelle esattoriali
La Legge di Conversione del Decreto Milleproroghe ha introdotto alcune novità per i contribuenti.
Ha dato, infatti, la possibilità agli enti, che non hanno aderito allo stralcio, di farlo entro la scadenza del 31 marzo 2023.
Questa particolare norma permette agli enti, inoltre, di
© Finanza.com