(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
Da quando è presente in Italia, la carta PAYBACK American Express si è sempre rivolta ad una clientela che predilige fare molti acquisti, specie online. L’obiettivo di questo prodotto al momento del lancio era quello di allargare del 50% la base clienti, puntando forte su mass market e utenza femminile. Ad oltre dieci anni di distanza, la missione è riuscita: questa carta di credito è scelta nella maggior parte dei casi proprio perché permette di ottenere sconti e promozioni grazie agli accordi commerciali stipulati da Amex con importanti brand nazionali ed internazionali.
Carta PAYBACK di American Express: come funziona
L’inflazione ha cambiato le dinamiche di consumo degli italiani e al giorno d’oggi almeno una volta al mese 8 consumatori su 10 comprano un bene o un servizio da e-commerce. La PAYBACK di American Express è una carta fedeltà legata al programma fedeltà PAYBACK, l’operazione a premio che permette di accumulare punti con gli acquisti online e in negozio fatti con carta presso i tanti punti vendita partner. Le spese avvengono sia pagando con la carta negli esercizi convenzionati Amex che mostrando il codice a barre presente sul retro della card stessa presso i partner convenzionati PAYBACK.
I partner del programma sono marchi, negozi, ristoranti e boutique di outlet e centri commerciali come:
- 101Caffè
- Aosom Italy
- Bricofer
- Carrefour
- Cigierre
- Esso
- Dhomus
- Facile.it
- Fidenza Village
- Giordano Vini
- GrandVision
- Grimaldi Lines
- Hertz
- Iperbimbo
- Mondadori
- Noleggiare.it
- PittaRosso
- Rossopomodoro
- Scalo Milano
- Thun
Il vantaggio della carta Amex è che gli acquisti presso i partner del programma valgono il doppio (2 punti invece di 1) e che si accumulano punti PAYBACK anche sugli acquisti extra partner. Sull’online, American Express vanta oltre 350 partner, tra cui colossi dell’e-commerce tra i più utilizzati per le spese digitali come Asos, Amazon, Booking.com, eBay e YOOX. L’unica pecca è che non si ottengono punti per gli acquisti nei punti vendita SISAL, Mooney, Poste Italiane, PagoPA, Telepass Fleet e Telepass Fleet Dual gestite da Bloomfleet Srl e nelle pompe di benzina, ad eccezione delle transazioni effettuate presso i distributori a marchio Esso.
La carta di Amex fa risparmiare perché il titolare che compra nei negozi convenzionati ottiene punti (1 punto per ogni 2 euro spesi) che può accumulare e convertire in premi. Le rewards sono prodotti dal catalogo (le categorie sono casa, tempo libero, cucina, bambini, gift card e beauty) e buoni sconto nei punti vendita Carrefour (Iper, Market ed Express), nelle stazioni di servizio Esso aderenti al programma, nei Mondadori Store, su American Express Viaggi, nei negozi GrandVision, Bricofer e 101Caffè.
Le caratteristiche della carta PAYBACK di American Express
A differenza di tutte le altre carte di credito American Express, la PAYBACK è completamente gratuita per tutta la durata del rapporto: non c’è una quota annuale da versare per richiederla. La linea di credito è personalizzata fino a 10.000 euro, con un limite di utilizzo stabilito da Amex in base ai sistemi interni di valutazione del profilo di rischio del titolare. Si può scegliere di pagare l’estratto conto a saldo (in un’unica soluzione sugli acquisti del mese precedente) o a rate con l’opzione revolving. L’importo minimo della rata è 40 euro e il 6% del saldo. Il TAN correlato a questa concessione è del 12%, il TAEG del 14,31%.
Per il resto, la carta PAYBACK permette le prenotazioni esclusive (voli, hotel e noleggi auto) sul sito ufficiale di Amex Viaggi e l’accesso alle prevendite per l’acquisto in anteprima dei biglietti dei concerti. La carta supplementare è inclusa nel piano (se richiesta, ha una quota annuale di 15 euro) così come l’assicurazione che protegge gli acquisti per 90 giorni in caso di furto o danneggiamento del bene. Sul fronte sicurezza, il servizio clienti è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e sono previste la protezione antifrode (in caso di truffe o uso illecito della carta) e la predisposizione gratuita della carta sostitutiva in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
La PAYBACK è dotata di tecnologia contactless (con PIN per gli acquisti superiori a 50 euro) e prevede
© Borsa e Finanza