Adatta se hai tra i 18 e i 35 anni. Con la Carta dei giovani Nazionale gratuita, i giovani italiani ed europei residenti in Italia possono beneficiare di sconti su viaggi, intrattenimento, mobilità sostenibile, servizi bancari e telefonici.
La Carta Nazionale della Gioventù (CGN) è un’iniziativa del Presidente del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Una carta virtuale gratuita dedicata ai giovani italiani ed europei residenti in Italia, dai 18 ai 35 anni, con la quale possono acquistare beni e usufruire di servizi e opportunità, usufruendo di agevolazioni e percorsi dedicati di aziende pubbliche e private partner del progetto.
A COSA SERVE LA CARTA NAZIONALE DEI GIOVANI?
Questa Carta Nazionale mira a migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, sostenere il loro processo di crescita e incoraggiare la partecipazione ad attività educative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nel contesto della transizione digitale e ambientale. Attraverso la Carta Nazionale della Gioventù, i giovani tra i 18 ei 35 anni possono accedere a beni e servizi esclusivi su tutto il territorio nazionale, sia a prezzi agevolati che di facilità d’uso attraverso specifiche convenzioni con partner privati. Possono inoltre usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati.
Attraverso la National Youth Card è inoltre possibile accedere ai vantaggi e alle offerte che le Card di altri 36 paesi europei mettono a disposizione nella filiera EYCA (European Youth Card Association), organizzazione no profit che promuove mobilità e cittadinanza. under 35 in Europa.
La National Youth Card è una tessera digitale accessibile solo tramite l’app IO, disponibile gratuitamente per iOS e Android su Apple Store e Google Play. Si prega di notare che è necessario autenticarsi con il proprio ID digitale SPID o CIE per accedere.
Una volta effettuato l’accesso all’applicazione IO, nella sezione Portfolio o nella scheda Servizi di Carta Giovani, puoi richiedere una mappa e visualizzare i partner e le opportunità che ciascuno offre, oltre alle istruzioni per utilizzarli. Entrando nella domanda ed entrando nella sezione dedicata alla Carta Nazionale della Gioventù, gli iscritti verranno visualizzati nell’elenco. A seconda che si tratti di un evento online o di persona, oltre alla categoria di riferimento e all’importo dello sconto verrà visualizzato un indirizzo web o un indirizzo fisico. Tutte le informazioni per ottenere SPID sono disponibili su https://www.spid.gov.it/.