Che cosa si può comprare con la nuova Carta di Inclusione?
La nuova Carta di Inclusione, attiva dal 26 gennaio 2024 e disponibile presso gli uffici postali, offre la possibilità di fare acquisti in determinate categorie riconosciute come spese ammesse. Vediamo di seguito cosa si può comprare utilizzando questa carta:
Beni di prima necessità
La Carta di Inclusione consente di acquistare beni di prima necessità come alimenti, prodotti per l’igiene personale e per la casa. Questo permette alle famiglie che ne hanno diritto di soddisfare le proprie esigenze quotidiane in modo dignitoso.
Abbigliamento e scarpe
La carta può essere utilizzata anche per l’acquisto di abbigliamento e scarpe, sia per adulti che per bambini. Questo permette alle persone e alle famiglie in situazioni di vulnerabilità economica di poter acquistare i beni necessari per vestirsi in modo adeguato e adatto a ogni stagione.
Servizi di telefonia e internet
La Carta di Inclusione può essere utilizzata per pagare servizi di telefonia e internet. Questa possibilità è particolarmente importante per garantire a tutti l’accesso alle nuove tecnologie e alle comunicazioni, che sono ormai indispensabili per la partecipazione attiva alla società.
Prodotti per la scuola e l’istruzione
La carta permette anche l’acquisto di prodotti necessari per la scuola e l’istruzione, come libri di testo, materiali didattici e forniture scolastiche. In questo modo, viene favorita l’inclusione dei bambini e dei ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà economica, garantendo loro l’accesso all’istruzione.
Trasporti e carburante
La Carta di Inclusione può essere utilizzata per pagare i trasporti pubblici e l’acquisto di carburante per i mezzi di locomozione. Questo permette alle persone in condizioni di povertà o disagio economico di potersi spostare in modo autonomo, garantendo così la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale e lavorativa.
In sintesi
La Carta di Inclusione rappresenta una risorsa importante per le persone e le famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica. Grazie a questa carta, è possibile acquistare beni e servizi necessari per una vita dignitosa, favorire l’accesso all’istruzione e alle nuove tecnologie, nonché garantire la possibilità di spostarsi autonomamente. Si tratta di uno strumento concreto di inclusione sociale e lavorativa, che permette a tutti di partecipare pienamente alla vita della comunità.