Carta del docente, bonus 500 euro anche ai precari: la conferma in due sentenze

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La carta del docente, vale a dire il bonus 500 euro, dovrebbe andare anche ai precari secondo due sentenze del 15 marzo di un giudice di Prato.

Non è la prima volta che un Tribunale si esprime in merito alla possibilità di riconoscere la carta del docente da 500 euro ai precari della scuola vale a dire agli insegnanti con contratto a tempo determinato e quindi non di ruolo.

La carta del docente è un bonus da 500 euro annuale che può essere utilizzato dagli insegnanti per corsi di formazione e aggiornamento, ma anche per accedere a musei, cinema o spettacoli dal vivo.

È da tempo che i precari della scuola, docenti che ogni anno si ritrovano anche a lasciare casa e famiglia e a fare chilometri pur di lavorare, chiedono il riconoscimento della dignità della loro posizione anche mediante il diritto alla carta del docente riservato solo ai colleghi di ruolo.

Vediamo allora cosa dicono le sentenze di Prato in merito alla carta del docente ai precari della scuola.

Carta del docente, bonus 500 euro anche ai precari: le due sentenze

Sono due le sentenze che stabiliscono che la carta del docente o bonus 500 euro debba andare anche ai precari con contratti nella scuola a tempo determinato.

Il giudice del Lavoro di Prato, lo scorso 15 marzo 2023, ha emesso le sentenze numeri 48 e 49 in favore di due insegnanti ricorrenti che chiedevano di riconoscere loro il diritto ad avere la carta del docente al pari dei colleghi di ruolo.

Il ricorso era stato presentato un anno fa e gli insegnanti coinvolti sostenevano di dover ricevere la carta del docente perché il loro lavoro è pari a quello dei docenti con contratto a tempo indeterminato e che quindi non vi siano motivi di creare una discriminazione in base alla durata dello stesso.

Con le recenti sentenze il giudice ha accolto il ricorso prevedendo da parte dell’Amministrazione scolastica il riconoscimento della


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version