(QuiFinanza.it) Attenzione a questa scadenza: bisogna fare attenzione al termine ultimo che è venerdì 15 settembre. Entro questa data, è necessario che tutte le carte acquisti appartenenti all’iniziativa “Dedicata a te” abbiano effettuato almeno un acquisto. In caso contrario, si rischia il blocco e la perdita del diritto al bonus di 382,50 euro.
Come è noto, nelle settimane precedenti, i Comuni italiani hanno distribuito un milione e trecentomila carte acquisti a famiglie bisognose. Questa iniziativa è stata pensata per fornire loro un importante strumento per affrontare l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.
La carta, consegnata alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro, ha dato priorità a quelle con nuclei numerosi e con minori a carico. Ogni carta è stata caricata con un importo di 382,50 euro, che può essere speso in negozi e supermercati per l’acquisto di beni alimentari essenziali (è possibile trovare l’elenco completo qui).
L’assegnazione di queste carte è stata automatica, grazie all’Inps e all’aiuto dei Comuni, che hanno stilato le graduatorie seguendo i criteri stabiliti dalla legge. Per coloro che ne avevano diritto, è stato sufficiente attendere la comunicazione di assegnazione della carta “Dedicata a te” e poi recar
© QuiFinanza