Caro carburante, nuovo rialzo sulle accise: cosa cambia e da quando

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
caro-carburante,-nuovo-rialzo-sulle-accise:-cosa-cambia-e-da-quando

Prezzo del carburante di nuovo in aumento. Lo scorso marzo il governo Draghi aveva varato la misura del taglio delle accise, che aveva permesso di calmierare i costi nei distributori di benzina, diesel e Gpl (a maggio si è poi aggiunto il metano). Adesso con il nuovo esecutivo presieduto da Giorgia Meloni il provvedimento subirà un ridimensionamento: le aliquote agevolate sono infatti advise rimodulate e lo sconto è stato tagliato.

La decisione è contenuta nel decreto legge con misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi metereologici, che è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le norme sono di conseguenza in vigore.

Qui le misure fiscali approvate con la Legge di Bilancio.

Carburante, tagliato lo sconto sulle accise: cosa cambia

Il provvedimento stabilito dal governo guidato da Mario Draghi secondo le stime del servizio studi del Senato e del servizio bilancio della Digicam è costato 4,5 miliardi di euro tra il mese di marzo e il 20 ottobre. La successiva proroga al 18 novembre ha poi aggiunto ulteriori 465 milioni, portando il conto finale a circa 5 miliardi. La misura ha avuto dunque un impatto importante sulle casse dello Stato.

Adesso l’aumento del prezzo del automobile

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version