Carne di tacchino: naturalmente ricca di vitaminaD

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Wall Street

Insieme al pollo, a carne di tacchino è una delle principali fonti di proteine ​nobili per più della metà degli italiani.

Magra, ricca di proteine, povera di calorie e molto povera di colesterolo, la carne di tacchino è molto apprezzata dai consumatori, anche grazie alla maggiore dipendenza dai moderni allevamenti di pollame.

Vera alternativa ad altri tipi di carne, aiuta a mantenere l’alimentazione sempre varia e ricca di sapore, ed è adatta a innumerevoli ricette non solo appetitose per il suo gusto dolce, ma anche salutari. In particolare il petto di tacchino, parte prediletta e molto utilizzata in cucina, ha un valore nutritivo molto interessante, fornendo tutti i nutrienti essenziali in modo ottimale per coprire i fabbisogni.

I modi di prepararlo sono molto diversi: troviamo il tacchino ripieno con sfiziosi condimenti, sfiziosi stufati, striscioline e fette, polpette semplici e veloci senza sprechi o ricette più complesse come l’involtino o il tradizionale tacchino ripieno di pancetta, oppure con le castagne e le susine americane del Thanksgiving, famose anche in Italia.

I benefici e le proprietà della carne di tacchino

Grazie al suo ottimo valore nutritivo, la carne di tacchino ha interessanti proprietà salutistiche. Come altri tipi di carne bianca, la carne di tacchino è consigliata nella dieta per la prevenzione di malattie cardiovascolari e ictus. Ciò è dovuto ai suoi grassi polinsaturi, che ne determinano l’effetto protettivo. I benefici del consumo di carne di tacchino bianco sono numerosi, anche per la prevenzione del cancro, e non è stata trovata alcuna associazione con l’incidenza del cancro del colon-retto. Al contrario, sembra che aiuti a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Non è un caso che la carne di tacchino sia presente nei menù ospedalieri dei degenti, alternata ad altre carni altrettanto pregiate, come quella di vitello, pollo, prosciutto cotto e crudo e bresaola.

Ciò è dovuto alla sua elevatissima digeribilità, che garantisce che tutti i requisiti nutrizionali siano soddisfatti con assoluta facilità e facilità.

Contrasta l’infiammazione

In particolare, per la presenza degli aminoacidi essenziali arginina e glutammina, la carne di tacchino svolge un ruolo attivo nel ripristino dell’integrità della pelle, importante per la guarigione delle ulcere da pressione.  Anche il grasso, che è per lo più insaturo in natura, che si trova principalmente nella pelle del tacchino, è importante per la coagulazione del sangue e la guarigione delle ferite, combattere le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario.

Ricca di vitamina D

Grazie alla corretta alimentazione degli animali, che migliora il loro benessere in allevamento, la carne di tacchino si arricchisce di vitamina D3, che si concentra nel tessuto muscolare e, quindi, nella carne. Ricorda che la vitamina D3, presente nella carne, è la forma preferita per ottimizzare lo stato di vitamina D nel sangue e quindi l’assorbimento intestinale di calcio, fosforo e magnesio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version