Carl Icahn dice che “potrebbe benissimo esserci una recessione o anche peggio”

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Il famoso investitore Carl Icahn ha detto martedì che una recessione economica potrebbe essere all’orizzonte ed è carico di protezione contro una forte svendita sul mercato.

“Penso che potrebbe esserci molto bene una recessione o anche peggio”, ha detto Icahn in “Closing Bell Overtime” della CNBC a Scott Wapner. “Ho tenuto tutto coperto negli ultimi anni. Abbiamo una forte copertura contro le posizioni lunghe e cerchiamo di essere attivisti per ottenere quel vantaggio… Sono negativo come puoi sentire. A breve termine non lo so nemmeno prevedere.”

Il fondatore e presidente di Icahn Enterprises ha affermato che l’aumento dell’inflazione è una grave minaccia per l’economia, mentre la guerra Russia-Ucraina ha solo aggiunto ulteriore incertezza alle sue prospettive.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse per la prima volta in più di tre anni nel tentativo di combattere l’inflazione che sta raggiungendo il suo livello più alto in 40 anni. Il presidente della Fed Jerome Powell questa settimana ha promesso un’azione dura sull’aumento dei prezzi, indicando che è aperto a rialzi dei tassi più dei tradizionali 25 punti base.

“Non so davvero se possono progettare un atterraggio morbido”, ha detto Icahn. “Penso che ci sarà un brutto atterraggio… L’inflazione è una cosa terribile quando inizia.”

Icahn, un Investitore attivista di lunga data e cosiddetto raider aziendale, ha affermato di ritenere che il sistema dei consigli di amministrazione delle società debba essere sistemato e una gestione debole potrebbe portare a disastri.

“Non c’è responsabilità nell’America aziendale. Tu ci sono alcune ottime aziende, alcuni ottimi CEO, ma troppi che non sono all’altezza del compito”, ha detto l’investitore attivista di lunga data.

Per posizionarsi per una recessione in America, Icahn ha detto che sta scommettendo contro centri commerciali e immobili commerciali.

Scelte di titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version