Carichi pesanti al lavoro, qual è il peso massimo sollevabile per legge?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il lavoro, come si sa, è spesso un impegno intellettuale, in cui chi viene assunto o chi esercita la professione in proprio mette e a frutto gli anni di studio svolgendo attività relative al settore in cui ha sviluppato competenze ed abilità. Ma è altresì vero che vi sono mansioni che implicano, anche con frequenza, il dover sollevare pesi di una certa consistenza. Ebbene, forse non saprai che esistono regole ad hoc sulla movimentazione manuale dei carichi, ovvero sullo spostamento dei pesi, espressamente mirate a salvaguardare la salute individuale da un lato, e dall’altro a distinguere tra generi – e dunque tra capacità di lavoratori e lavoratrici di sollevare pesi.

Quindi se sei un magazziniere o un agricoltore, come pure un commesso di negozio o di supermercato o un lavoratore dell’edilizia, oppure ancora un impiegato a cui viene richiesto di spostare faldoni e scatoloni, farai bene a sapere qual è il peso massimo sollevabile per legge. Come detto, vi sono regole ad hoc e di queste parleremo nel corso di questo articolo. Conoscerle ti potrà evitare rischi per la salute e potrai ricordarne la vigenza nel caso in cui ti sia richiesto di spostare un carico che va oltre i limiti di legge. I dettagli.

Carichi pesanti al lavoro e rischi per la salute

Non c’è bisogno di essere medici per rendersene conto: sollevare con le proprie braccia un carico molto pesante implica un notevole sforzo che ricade sull’apparato muscolo-scheletrico. Questo vuol dire che se il peso è troppo consistente c’è il concreto pericolo di subire lesioni serie o non lievi problemi alla salute.

I principali rischi per la persona sono infatti i seguenti:

  • lesioni alla schiena;
  • lesioni muscolo-scheletriche;
  • infortuni da caduta;
  • problemi cardiovascolari;
  • affaticamento e stanchezza.

Artrosi, strappi tendinei, ernie del disco, dolori lombari cronici sono soltanto alcune delle conseguenze cui si va incontro se al lavoro il capo ordina di sollevare pesi superiori al limite consentito dalla legge. Ecco perché conoscere cosa dice a riguardo quest’ultima può salvare da situazioni molto sfavorevoli per la propria salute.

Sicurezza sul lavoro e sollevamento di carichi: le principali norme di riferimento

Le regole su qual è il peso massimo sollevabile al lavoro e sui limiti alla movimentazione manuale dei carichi, si trovano nei testi sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. I


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version