Justin Duino / How-To Geek Gli annunci mirati sono ovunque. Fai una semplice ricerca per mouse per computer e ora ti stanno seguendo da Instagram alla barra laterale del tuo blog preferito. Questi annunci a volte possono essere utili, ma non quando ho già acquistato il prodotto.
Come funzionano gli annunci mirati? Parliamo un po’ di quali annunci mirati o “annunci personalizzati«… sono e come funzionano. In poche parole, gli annunci mirati sono annunci che ti sono stati presentati appositamente perché l’inserzionista pensa che ti piaceranno.
Le aziende tengono traccia della tua attività su Internet e compilare informazioni per creare un profilo su di te. Le informazioni possono includere razza, sesso, età, livello di istruzione, livello di reddito, occupazione, condizione economica, personalità, atteggiamenti, opinioni, stile di vita e altri interessi.
È molto più conveniente per un inserzionista mostrarti qualcosa su cui potresti effettivamente fare clic piuttosto che un prodotto completamente casuale che probabilmente ignorerai. Fornitori di annunci come Google, Facebook e Amazon utilizzare i cookie per tracciarti in giro per il web. È così che Instagram sa cosa stavi guardando su Amazon.
Perché vedi annunci per cose che hai già comprato
Mettendo da parte i problemi di privacy, c’è un grosso problema con gli annunci mirati. Gli inserzionisti sono bravissimi a sapere a quali prodotti sono interessato, ma non sanno mai quando ho effettivamente acquistato un prodotto.
Questo succede sempre. Cercherò scarpe nuove per un paio di giorni su Amazon e Zappos. Gli annunci di scarpe che ho visto mi seguono su Internet. Alla fine, finalmente compro un paio di scarpe, ma gli annunci non si fermano, nemmeno gli annunci per l’esatto paio di scarpe che ho acquistato.
Questo è il punto debole evidente degli annunci mirati. È in qualche modo utile vedere annunci di scarpe quando sono alla ricerca di un nuovo paio, ma non è utile quando la mia ricerca è terminata. In effetti, è piuttosto fastidioso. Perché una pubblicità per un paio di Nike che già possiedo interrompe le mie storie su Instagram!?
Ci deve essere una sorta di pulsante “Già acquistato” sugli annunci. Sui siti Web, di solito puoi fare clic sull’icona “X” per interrompere la visualizzazione di un annuncio, ma non c’è mai un opt-out per un prodotto specifico. Inoltre, gli annunci nelle app sul tuo telefono sono generalmente più difficili da ignorare.
Come disattivare gli annunci mirati
Quindi cosa puoi fare con questi fastidiosi annunci? Purtroppo, non c’è davvero un modo diretto per dire agli inserzionisti che hai già acquistato qualcosa. Instagram ti consente di scegliere “Ho già acquistato un articolo in questo annuncio” quando nascondi un annuncio, ma è raro vederlo sul Web.
La soluzione migliore è disattivare del tutto gli annunci mirati. Esistono diversi modi per farlo, a seconda di quanto vuoi essere aggressivo. Puoi seguire l’approccio generale con uno strumento chiamato WebChoices E disattivare gli annunci mirati da un gruppo di aziende contemporaneamente.
Per essere più specifici, puoi rinunciare ai singoli inserzionisti. Amazzonia E Google—due dei più grandi fornitori di annunci — ti consentono di disattivare gli annunci mirati da loro. Invece, riceverai solo annunci generici che non sono su misura per te.
Non sono necessariamente annunci anti-targeting. Ci sono state volte in cui ho trovato prodotti veramente utili dagli annunci. Tuttavia, non ci sono molte sfumature negli annunci mirati, ed è quello di cui abbiamo veramente bisogno. Per favore, smettila di mostrarmi le scarpe.
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?