Capture One rinuncerà al livello gratuito del suo software di fotoritocco il 30 gennaio

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
capture-one-rinuncera-al-livello-gratuito-del-suo-software-di-fotoritocco-il-30-gennaio
Capture One rinuncerà al livello gratuito del suo software di fotoritocco il 30 gennaio

L’omonima suite di software di fotoritocco di Capture One sta terminando il livello Express gratuito, a partire dal 30 gennaio. Alternativa ad Adobe Lightroom sarà completamente pay-to-play, con una serie di livelli Pro tra cui scegliere. L’azienda afferma che la fine del livello gratuito era necessaria per “concentrarsi sui nostri prodotti principali”.

Una volta raggiunto il 30 gennaio, non sarai più in grado di scaricare o utilizzare Express dal sito Web e le chiavi di licenza scadranno. Inoltre, tutte le immagini e le modifiche salvate andranno a finire nel dodo, quindi entra e finisci prima del mese prossimo. Puoi, tuttavia, trasferire rapidamente immagini e modifiche da Express a Pro, cosa che Capture One vorrebbe molto che tu facessi.

A quello scopo, Gli abbonamenti Pro vanno da Da $ 24 a $ 34 al mese, a seconda se scegli un client desktop o un pacchetto combinato che aggiunge un’app per smartphone. Puoi anche acquistare il client desktop a titolo definitivo per $ 300, ma non riceverai aggiornamenti o accesso all’app per smartphone. C’è una prova gratuita di 30 giorni per chi è indeciso.

Capture One è diventato uno strumento cruciale per i fotografi digitali, poiché consente di collegare una fotocamera esterna e scattare immagini direttamente al software o all’app desktop. L’algoritmo applica automaticamente le modifiche man mano che arrivano le foto. Capture One funziona con più di 500 fotocamere, inclusi modelli Canon, Sony, Nikon, Fujifilm, Leicia e Sigma, tra gli altri.

Il software gestisce anche la conversione RAW, l’elaborazione del colore e attività di modifica generali, proprio come Lightroom. Puoi anche condividere un collegamento live di una ripresa con i colleghi, per consentire collaborazioni rapide ed efficienti. Si tratta di un serio software di fotoritocco realizzato principalmente per professionisti o per coloro che prendono sul serio il mestiere. Tuttavia, è triste vedere la versione gratuita volare via verso quel tramonto con correzione del colore. Se il costo della versione Pro ti fa vacillare, l’app per iPhone da sola costa $ 5 al mese.

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version