Capienza fiscale: come funziona e come verificare a quanto ammonta

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Conoscere la propria capienza fiscale è importante per ogni singolo cittadino. Aiuta, infatti, a non perdere importanti agevolazioni. Ma in cosa consiste la capienza fiscale? Volendo dare una risposta in maniera approssimativa e veloce, possiamo affermare che è la capacità del contribuente di riuscire a recuperare le somme che sono state versate come imposta.

Cerchiamo di spiegarci un po’ meglio: la capienza fiscale può essere intesa come il massimo sconto che un soggetto è in grado di ricevere, a seguito dei redditi che produce e delle imposte che deve versare.

I vari bonus edilizi e molte altre agevolazioni fiscali vengono garantiti ai contribuenti come un vero e proprio sconto sull’Irpef che deve essere versata. Ossia sull’imposta sul reddito delle persone fisiche. In un certo senso è possibile affermare che più alti sono i redditi prodotti nell’arco di un anno fiscale, più tasse devono essere pagate dal contribuente. Maggiore, a questo punto, sarà la sua capienza fiscale.

Capienza fiscale: in cosa consiste

La capienza fiscale di un singolo contribuente, in linea generale, è determinata dall’ammontare dell’Irpef che lo stesso deve versare ogni anno. In questo momento il sistema fiscale e tributario italiano prevede la presenza di quattro diverse aliquote Irpef, che corrispondono a delle percentuali di tassazioni da applicare direttamente a determinate fasce di reddito del singolo soggetto.

La riforma fiscale, della quale il Consiglio dei Ministri ha provveduto ad approvare la legge delega lo scorso 16 marzo 2023, ha previsto alcune importanti novità sull’imposta dei redditi delle persone fisiche. Una di queste dovrebbe ridurre da quattro a tre le aliquote Irpef. In attesa che questa novità diventi legge e sia operativa a tutti gli effetti, per determinare la capienza fiscale, è necessario continuare a basarsi sulle regole fiscali operative oggi come oggi. Riuscire a capire a quanto ammonti la propria capienza fiscale permetterà di comprendere se il singolo soggetto è in grado di beneficiare completamente ed in


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version