(Finanza.com) Finanza Canone Rai: un nuovo Ddl ne prevede il taglio del 20%
Il taglio e l’abolizione del Canone Rai è uno dei tanti leitmotiv che contraddistinguono le promesse elettorali e i primi mesi di un nuovo esecutivo. Per questo motivo, ogni volta che si parla di una cancellazione della tassa sul televisore, è sempre necessario farlo con la dovuta cautela e i dovuti dubbi del caso.
A presentare un disegno di legge, con il quale è previsto un taglio del 20% del Canone Rai fino alla sua abolizione nell’arco di cinque anni, è stata la Lega, guidata da Matteo Salvini.
Canone Rai, cambia tutto
Ma cosa sta succedendo? Questa volta andremo davvero verso un taglio del Canone Rai. Cerchiamo di capire cosa sta accadendo in questo momento. Un disegno di legge presentato in Senato dalla Lega prevede una riduzione progressiva del Canone Rai, che subirà un taglio a cadenza annuale del 20%, fino ad arrivare al suo totale e completo azzeramento.
Per il momento è necessario sottolineare che stiamo parlando unicamente di un disegno di legge. Quindi sono ancora lontani da un taglio effettivo della tassa sul televisore. E ancora più distanti da un suo definitivo azzeramento. Ricordiamo che, ad oggi, l’imposta sugli apparecchi Tv di casa viene addebitata direttamente sulla bolletta della luce in dieci rate mensili o in cinque bimestrali, per un importo complessivo pari a 90 euro ogni anno.
Già in precedenza, il Governo aveva annunciato, attraverso il mini
© Finanza.com