Canone Rai sullo smartphone? Consumatori pronti alle barricate

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Cacciato dalla bolletta elettrica, torna con il telefono: è di nuovo polemica sul canone Rai necessario per finanziare gli investimenti della TV pubblica, senza pesare su coloro che versano in condizioni di difficoltà. Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione presso la commissione parlamentare di Vigilanza sulla tv di Stato, ha fatto qualche nuova proposta per eliminare questo costo dalla bolletta elettrica, già gravata da altri oneri, ma alcune di queste ipotesi non convincono i consumatori.

Il sistema attuale

Dal 2016, quando era in carica il governo Renzi, il canone Rai è stato inserito nell’utenza dell’energia elettrica, in base all’assunzione che ne esista una a famiglia, escludendo quindi le utenze delle seconde case, per le quali c’è la possibilità di chiedere l’esonero del pagamento, dimostrando si paga già sull’utenza principale della prima casa (quella di residenza). Esoneri sono previsti per alcune categorie specifiche e per gli ultra 75enni a basso reddito.

Il canone Rai che ammonta a 90 euro, vale in bolletta 9 euro al mese per 10 mesi l’anno e si paga a bimestre, sulla bolletta, per un importo di 18 euro, che va ap


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version