Il canone Rai resterà nella bolletta elettrica anche nel 2023. “Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate” fa sapere il Ministero dell’Economia in una nota.
Il Governo contesta dunque la richiesta dell’Unione europea di eliminare la tassa sulla tv dalla bolletta sull’energia, perché ritenuta “un onore improprio”. Il canone rimarrà in bolletta ancora per tutto il prossimo anno.
Canone Rai, la nota del Mef
“La milestone Pnrr – prosegue il Tesoro – trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che – si carry out – risulta soddisfatto”.
Canone Rai, il richiamo della UE
La Commissione Europea aveva fatto un richiamo al governo, chiedendo di intervenire anche sullo stralcio del canone Rai dalla bolletta elettrica entro il 2023, dal momento che per accedere ai fondi del PNRR devono essere rimossi tutti gli oneri “impropri” delle varie riscossioni. E così è stato giudicato il contributo per la TV pubblica nella bolletta elettr