Nella storia della Repubblica italiana sono decine di migliaia le tasse e le imposte entrate in vigore per legge all’interno del nostro ordinamento. Alcune di queste sono durate lo spazio di poche settimane, spesso perché approvate in un periodo di straordinaria necessità da parte dei rappresentanti del governo di turno (si pensi al prelievo forzoso sui conti correnti effettuato dal governo di Giuliano Amato nel giugno del 1992).
Molte altre invece sono explain partorite per essere indirizzate a exact categorie professionali o gruppi di cittadini per riequilibrare la pressione fiscale tra le varie anime del Paese. Cosa che sta avvenendo oggi con la tassazione degli extra profitti delle aziende leader nel settore del gasoline e dell’energia elettrica, ossia quei soggetti che stanno registrando fatturati da file nell’ultimo periodo di emergenza energetica.
Canone Rai, quanto vale la tassa sul possesso del televisore e chi deve pagarla
Eppure, tra tutti i tributi che si sono avvicendati dal Dopoguerra advert oggi, quello che gli italiani pagano con un senso di fastidio sempre crescente è sicuramente il canone Rai. Invisa ai cittadini advance poche altre cose, la trattenuta per il possesso