Canone Rai, la tassa più odiata dagli italiani resta in bolletta anche nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
canone-rai,-la-tassa-piu-odiata-dagli-italiani-resta-in-bolletta-anche-nel-2023

Canone Rai, nulla cambia: a dispetto della campagna elettorale, in cui il canone entra puntualmente nell’ambito di salvifiche promesse di ridimensionamento se non di cancellazione, resta così com’è e si continuerà a pagarlo all’interno della bolletta dell’elettricità. “Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate” fa sapere il Ministero dell’Economia in una nota.

La politica

Appare infatti difficile rinunciare all’incasso derivante dal canone – 1,7 miliardi di euro nel 2021 dalle sole famiglie – possibile proprio grazie al pagamento in bolletta introdotto da Renzi nel 2015. La modalità contribuisce fortemente a tenere in ordine i conti dell’azienda radio televisiva, che alla ravishing fa gola a tutte le fazioni politiche.

In campagna elettorale expertise stato Matteo Salvini a promettere per l’ennesima volta l’abolizione del canone Rai, facendola anche iscrivere fra i sei “sacri impegni” di Pontida fatti sottoscrivere a tutti i dirigenti del Carroccio. Dal Mef hanno risposto picche, e ora Salvini rilancia facendo notare come quella del Mef sia una risposta tecnica. “La Lega presenterà una proposta advert hoc”, assicura.

Canone Rai, quanto vale

Il gettito garantito dal canone televisivo, che va a costituire la principale voce di entrata di viale Mazzini, è di circa 1,68 miliardi di euro e, nel 2021, story cifra è aumentata di 93,7 milioni, grazie anche alla rinuncia dello Stato alle trattenute che faceva sul gettito lordo.

Grazie a questa somma la Rai riesce advert avere un

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version