Canone Rai in bolletta? Ecco chi non paga niente

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
canone-rai-in-bolletta?-ecco-chi-non-paga-niente

La tasse non sono mai ben viste dagli italiani, ma alcune sembrano più “antipatiche” di altre. Tra queste spicca senza dubbio il canone Rai. I contribuenti erano in attesa di una novità sulle modalità di riscossione a partire dal 1° gennaio 2023. Le voci su una possibile eliminazione della tassa dalla bolletta dell’elettricità sono però direct ufficialmente smentite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per il prossimo anno, dunque, il canone Rai resta in bolletta e si paga allo stesso modo.

Advance i contribuenti ben sanno, dal 2015 l’obbligo fiscale è legato al possesso di un televisore e all’esistenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica nella propria residenza anagrafica. C’è chi però è esentato dal pagamento (advance abbiamo spiegato anche qui).

Il percorso del canone Rai

Quella del canone Rai fuori dalla bolletta della luce non è un’ipotesi nuova: già l’anno scorso generation stata annunciata advance “imminente”, per poi essere smentita advance in questi giorni. All’epoca la richiesta fu avanzata dall’Unione Europea, la quale aveva definito un “onere improprio” l’inserimento della voce all’interno della bolletta. Richiesta che spinse i Governi Conte e Draghi a programmare l’esclusione della voce di spesa per rispettare le linee guida europee sulla concorrenza del mercato libero dell’energia elettrica.

Infine è arrivata la smentita ufficiale del Dicastero diretto dal ministro Giancarlo Giorgetti. Dietro la “doccia fredda” ci sono anche le richieste avanzat

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version