Non solo USA: le azioni eccellenti nei mercati internazionali

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Non solo USA: le azioni eccellenti nei mercati internazionali
Non solo USA: le azioni eccellenti nei mercati internazionali

Nel panorama degli investimenti la diversità è una forza trainante, che favorisce la narrazione delle azioni internazionali. Fondamentalmente, cercare profitti all’estero può fornire una gestione del rischio. Proprio come non metteresti tutti i soldi in un unico posto, potrebbe non essere ideale puntare solo sui titoli statunitensi.

In secondo luogo, le azioni internazionali offrono l’opportunità di accedere a nuove opportunità. Se scommetti sullo stesso cavallo di tutti gli altri, potresti ottenere benefici limitati. Inoltre, esiste la possibilità di grandi delusioni (pensiamo all’hype della cannabis legale). Recandosi sui mercati esteri, si intraprende una strada meno battuta. Ciò potrebbe portare a rendimenti superiori.

Inoltre, è possibile che i diversi paesi siano legati a cicli economici diversi. E se non lo fossero, potrebbero trovarsi in una posizione migliore in determinati mercati di crescita rispetto alle aziende americane. Tenendo conto di questi fattori, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione queste azioni internazionali.

Toyota

Uno dei maggiori titoli internazionali da tenere in considerazione è Toyota (NYSE: TM), che ammettiamolo, potrebbe sembrare un’idea noiosa. Voglio dire, siamo onesti. Un’azienda che si specializza in automobili come la Corolla o la Camry non genererà il tipo di entusiasmo che potrebbe generare un marchio di auto esotiche. Allo stesso tempo, Toyota si è guadagnata una reputazione – a parte l’incidente recente di Daihatsu – per la qualità e la affidabilità.

Fondamentalmente, Toyota potrebbe trovarsi in una posizione privilegiata per dominare nella prossima fase del mercato dei veicoli elettrici. Certamente, l’azienda è stata lenta – notoriamente lenta – a rispondere all’evoluzione dei veicoli elettrici. E sì, potreste facilmente sostenere che Tesla (NASDAQ: TSLA) ha raccolto il frutto più facile. Ma ecco il punto. Toyota si specializza nel servire le famiglie a medio reddito.

Grazie alla sua vasta rete di concessionarie, infrastrutture globali e reputazione del marchio, potrebbe essere un leader durante il ciclo di espansione dell’industria dei veicoli elettrici. È noto che, nonostante l’eccellenza dei veicoli elettrici Tesla, soffrono di scarsa qualità (come testimoniato dal link). In tal senso, Tesla è l’opposto di Toyota. Il produttore automobilistico giapponese può sfruttare questa dinamica a suo vantaggio, rendendolo uno dei titoli internazionali da acquistare.

Embraer

Con sede in Brasile, Embraer (NYSE: ERJ) è una multinazionale nel settore aerospaziale. Secondo il suo profilo pubblico, l’azienda progetta, produce e vende aeromobili commerciali, militari, esecutivi e agricoli. Inoltre, fornisce servizi di locazione e supporto per l’aviazione. Al momento della stesura di questo articolo, sembra che ERJ terminerà l’anno in crescita del 74%. Una performance impressionante che potrebbe migliorare ancora l’anno prossimo.

Su un livello estremamente cinico, l’invasione della Russia dell’Ucraina potrebbe aiutare ERJ a diventare uno dei titoli internazionali interessanti. Ovviamente, le preoccupazioni geopolitiche sono aumentate dopo l’invasione indiscriminata. E c’è anche il fatto che il complesso industriale militare russo ha perso credibilità nel tentativo di sottomettere un paese molto più piccolo.

Su un piano più accettabile, se la Federal Reserve riduce i tassi di interesse, questa decisione potrebbe influire positivamente sulle attività aziendali. In tal caso, Embraer potrebbe vedere aumentare le vendite dei suoi jet esecutivi. Inoltre, ERJ si negozia solo a 15,27 volte gli utili futuri. In contrasto, la mediana del settore è di 17,15 volte.

Infine, gli analisti valutano ERJ come “strong buy” con un target price di $20,75, che indica un potenziale di crescita del 12%.

Sea

Con sede a Singapore, Sea (NYSE: SE) è un conglomerato tecnologico. Il gruppo Sea comprende tre divisioni aziendali: Shopee, una piattaforma di e-commerce; SeaMoney, la sua divisione di tecnologia finanziaria (fintech); e Garena, la sua unità di sviluppo e pubblicazione di giochi. Sebbene sia uno dei titoli internazionali più interessanti, specialmente durante la fase iniziale della crisi Covid-19, SE ha avuto delle battute d’arresto dai suoi massimi.

Non solo, le recenti performance non hanno offerto molta fiducia. Negli ultimi 52 settimane, SE ha dato via circa il 24% del suo valore azionario. Detto ciò, nelle ultime cinque sessioni, SE è risalita di circa il 13%. Quindi potrebbe essere uno dei titoli internazionali da considerare se sei interessato alla speculazione. Fondamentalmente, Sea potrebbe risorgere grazie all’espansione del mercato del Sud-est asiatico.

In particolare, l’economia di Internet della regione offre un enorme mercato potenziale. Nonostante alcune recenti sfide, gli economisti prevedono ancora che questo ecosistema raggiungerà una valutazione di $1 trilione entro il 2030. Poiché Sea è ben posizionata, gli analisti valutano le azioni come “acquisto moderato”. Il prezzo target medio si attesta a $54,52, con un potenziale di crescita del 35%

Condividi questo articolo
Exit mobile version