(Money.it) Il rapporto di lavoro subordinato ha come caratteristica principale quella di prevedere lo svolgimento di una prestazione manuale o intellettuale da parte del dipendente e, a fronte di questa, l’obbligo del datore di lavoro di corrispondere la retribuzione.
Da questa premessa si capisce come sia centrale la figura del datore di lavoro, in quanto soggetto tenuto a farsi carico del pagamento della retribuzione, oltre che del versamento all’Inps dei contributi previdenziali e assistenziali, all’Inail dei premi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e infine all’Erario delle trattenute fiscali a titolo di Irpef, addizionali regionali e comunali.
All’interno di un’azienda il soggetto indicato come legale rappresentante è colui che ha potere di firma e in sostanza manifesta la volontà dei soci all’esterno della realtà aziendale, nell’ambito dei rapporti che la società stessa intrattiene, ad esempio, con lavoratori dipendenti, parasubordinati, Inps, Inail e Agenzia entrate.
Per questo motivo, ogni volta che cambia il soggetto qualificato come legale rappresentante, sorgono una serie di adempimenti nei confronti di Inps e Inail, tali da permettere agli enti in questione di essere aggiornati sul soggetto che ha titolo per rappresentare la società.
Analizziamo in dettaglio come comportarsi.
Cambio legale rappresentante, cosa fare con Inps e Inail
- Inps
- Inail
- Gestione separata
- UniLav
Inps
Al fine di procedere al cambio del legale rappresentante in Inps è necessario innanzitutto collegarsi al portale dell’Istituto «inps.it». Una volta nella homepage si digiterà nella barra di ricerca «Accesso ai servizi per aziende e consulenti».
Effettuato l’accesso al servizio, grazie alle credenziali Spid, Cie o Cns, si selezionerà «Cassetto previdenziale contribuente» e successivamente l’azienda per la quale è variato il legale rappresentante.
Dal menù della piattaforma a questo punto si cliccherà su «Contatti – Com. Bidirezionale – Inserisci nuova comunicazione». Il sistema permette di interloquire direttamente con l’Inps, indicando come:
- Oggetto della comunicazione «Variazione Dati Aziendali»;
- Nota – oggetto «Variazione legale rappresentante».
Al messaggio si dovrà allegare copia in pdf della visura camerale aggiornata con il nuovo legale rappresentante, nonché un documento di identità (in corso di validità) dello stesso.
Al fine di consentire all’Inps di p
© Money.it