Cambio di residenza, quando è obbligatorio?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il cambio di residenza è una di quelle formalità necessarie per accedere ai servizi pubblici ed essere reperibili per le comunicazioni ufficiali, ad esempio in ambito sanitario o giudiziario. Cambiando la residenza quando necessario è quindi piuttosto utile, ma in alcuni casi è perfino obbligatorio.

Mancare al cambio di residenza, tuttavia, non è un reato, come è fornire una residenza falsa. Quest’ultima, infatti, configura il reato di falso pubblico, mentre il mancato cambio rappresenta una semplice omissione. Nonostante ciò, non cambiare la residenza può comunque portare conseguenze fastidiose, tra cui anche l’impossibilità di ricevere notizie importanti o alcune sanzioni amministrative.

Nel caso in cui venissero effettuati dei controlli, infatti, il soggetto che non ha provveduto al cambio di residenza risulterà irreperibile, perdendo tutti i diritti legati alla residenza: i documenti di riconoscimento, le prestazioni sanitarie e il diritto di voto fra i più importanti. Ci sono, poi, a livello più specifico delle situazioni in cui cambiare residenza non è solo utile per evitare conseguenze, ma proprio obbligatorio.

Cambio di residenza, quando è obbligatorio

La residenza indica il luogo in cui un cittadino è reperibile, ossia dove si trova in modo stabile e dove può ricevere agevolmente le comunicazioni. Si tratta di un dato ufficiale, contenuto nei registri dell’Anagrafe comunale e acquisibile semplicemente su richiesta all’ufficio comunale, trattandosi di un dato pubblico.

È fondamentale che la residenza corrisponda al luogo di dimora fissa di un individuo, molto semplicemente dove vive la maggior parte del tempo. Non deve trattarsi di un luogo di dimora solo temporaneo, come una casa per le vacanze o un hotel, altrimenti verrebbe meno la funzionalità stessa di questo dato.

Avere una residenza è indispensa


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version