Cambiano le regole per la Naspi: dal 2024 nuove procedure INPS per richiedere la disoccupazione

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Disoccupazione

A seguito del recente messaggio numero 804 del 23 febbraio 2024, l’Istituto INPS ha annunciato importanti novità per chi dovrà fare domanda di Naspi a partire da marzo 2024. Scopriamo insieme cosa cambia e quale sarà la procedura da seguire per ottenere l’indennità di disoccupazione.

Cosa cambia a marzo 2024

A partire dal 1° marzo 2024, l’INPS introdurrà una nuova procedura esclusiva per la presentazione della domanda di Naspi. Questa modalità, denominata ID 3.0, diventerà l’unica accettata per richiedere l’indennità di disoccupazione Naspi. L’obiettivo è semplificare e rendere più efficiente il processo di richiesta dell’indennità.

Come fare domanda per la Naspi

Per presentare la domanda di Naspi a partire da marzo 2024, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Gli Istituti di Patronato avranno accesso alla nuova procedura attraverso il Portale Patronati sul sito ufficiale dell’INPS, mentre i cittadini potranno accedere direttamente al servizio tramite il portale dell’INPS autenticandosi con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE 3.0.

Procedura dettagliata

Una volta autenticati, i cittadini disoccupati potranno scegliere tra due modalità a seconda dell’indennità di disoccupazione che intendono richiedere. Per la Naspi, il percorso da seguire sarà: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version