(Money.it) Bce: il calendario delle riunioni 2023 è in evidenza e a disposizione, con tutte le date degli incontri, compresi quelli che prevedono la conferenza stampa di Lagarde.
Mercati e investitori aspettano con interesse le decisioni della Banca centrale europea in questo anno complesso e delicato per le sorti dell’economia globale e, nello specifico, dell’Eurozona.
Il rialzo dei tassi di interesse, infatti, sta impattando sui prestiti, mutui e investimenti di consumatori e imprese europee, che temono una stretta del credito troppo profonda e motore di una vera e propria recessione. Il percorso aggressivo dell’aumento del costo del denaro è stato deciso da Francoforte per combattere l’inflazione record, che mostra ancora segnali contrastanti.
Se, infatti, i prezzi energetici sono in calo, la parte core dell’indice (quella osservata proprio dalla Bce) non sta rallentando. In evidenza c’è anche l’andamento dei salari, un fattore da non trascurare per Lagarde e i suoi membri, poiché paghe più alte generano spinte rialziste sull’inflazione.
Con un tasso di riferimento al 3,75% dopo la riunione di maggio, ci si chiede dove può arrivare, in un contesto diventato fragile anche per le crisi bancarie Usa.
Le riunioni del nuovo anno della Bce saranno osservate da vicino anche per le di
© Money.it