(Money.it) La morsa di caldo che attanaglia la penisola è destinata non lasciare l’Italia per molto tempo, salvo alcune brevi variazioni che porteranno piogge e temporali al Nord, in grado di rinfrescare l’aria.
In ogni caso da domenica 16 luglio l’anticiclone africano Caronte provocherà un nuovo aumento delle temperature, facendo sì che molte città diventino bollino rosso. In ogni caso, mentre in Puglia si sono sfiorati i 40°C, in Alto Adige si è scatenata una tempesta di grandine con chicchi di 4 centimetri, danneggiando autovetture e lucernari.
Se questi sono i segnali di un meteo instabile, nei prossimi giorni, almeno nel Nord Italia si dovrebbero registrare alcuni temporali, causati da un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia, che invierà una coda di una perturbazione fin verso l’Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Meteo di questa settimana e week end.
Caldo record, fino a dove possono arrivare le temperature
Il caldo di questi giorni è destinato ad aumentare raggiungendo temperature record, pur non eguagliando – per fortuna – le temperature raggiunte il 4 luglio, il giorno più caldo di sempre.
È previsto bollino rosso a Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. La penisola continuerà ad essere baciata dal sole con caldo in aumento al Sud, specialmente in Puglia dove si toccheranno i 40-41°C nell’area di Foggia.
Dal week end, inoltre, dovrebbe tornare a farsi sentire in tutta Italia l’anticiclone africano Carone, che darà il via alla terza ondata di caldo di questa stagione estiva, causando temperature molto calde su quasi tutta la penisola italiana.
Stando alle previsioni fatte dagli esperti, questa domenica 16 luglio il termometro potrebbe registrare i 39-40° C non solo al
© Money.it