(Money.it) Una nuova ondata di caldo africano raggiungerà l’Italia, e avvilupperà la nostra penisola, portando con sé temperature record.
Temperature record e fenomeni estremi con le quali la Spagna sta già facendo i conti. Infatti, l’Aemet (ossia l’Agenzia Statale di Meteorologia) ha avvisato che il caldo è già molto intenso.
La massa d’aria, che porterà i gradi a salire giunge direttamente dal Nord Africa, come ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. Ma quando giungerà questa nuova ondata e quali saranno le regioni più colpite? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande e di capire se dovremo aspettarci nuovi eventi climatici estremi.
Caldo record in Italia: quando e di quanto saliranno le temperature
Dopo la prima settimana d’agosto con temperature decisamente autunnali, fino a questo lunedì 7 agosto si potranno registrare ancora temperature a tratti sotto le medie, con un clima al quanto “frizzantino” al mattino e con massime che non andranno oltre i 28° – 30° C.
Poi, da mercoledì 9 e giovedì 10 agosto arriverà progressivamente il caldo africano. La nuova ondata giungerà dal Nord Africa, passando dal Mediterraneo occidentale si espanderà anche sull’Italia, ma non dovrebbe comunque portare temperature estreme come quelle registrate questo luglio.
Stando all’agenzia statale di meteorologia spagnola si tratterà di temperature massime che saranno tra 5° e 10ºC sopra il normale nella maggior parte della penisola, e anche tra 10 e 15 ºC nel terzo sette
© Money.it