Caldo record, la circolare del ministero della Salute cambia le regole nei Pronto soccorso: le novità

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Il caldo record ha spinto il ministero della Salute a rinnovare i consigli per non rischiare la propria salute in estate. La settimana appena iniziata rischia di essere tra le più calde di sempre, con punte di calore fino a 45°C in alcune città da bollino rosso. Inevitabile quindi rivedere anche le regole nei Pronto soccorso per trattare i malori dovuti alle alte temperature. Una necessità questa che oggi appare emergenziale, ma che è fatta per restare da qui ai prossimi anni in vista degli aumenti costanti delle temperature medie stagionali.

Il ministero della Salute ha quindi diffuso una circolare per l’introduzione di nuove regole per il “Codice calore” nei Pronto soccorso. La circolare indica di dare massima diffusione alla campagna di comunicazione del ministero della Salute “Proteggiamoci dal Caldo” (#ProteggiamocidalCaldo), un ulteriore passo (questa volta informativo) per evitare gli effetti più gravi delle ondate anomale di calore.

“Codice calore” per il caldo record: la circolare del ministero della Salute

È stato richiesto dal ministero della Salute di attivare un “Codice calore” nei Pronto soccorso al fine di tutelare e trattare gli effetti del caldo. Ambulatori, come da circolare, saranno invece attivi 7 giorni su 7 e h12, mentre la guardia medica è potenziata per favorire l’assistenza; infine anche l’assistenza domiciliare


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version