Caldo afoso: se non lo hai ancora fatto integra le vitamine

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
green pass

È iniziato da così pochi giorni che non fa ancora rimpiangere il  rigido inverno, ma già si fanno i paragoni con le temperature della scorsa primavera. Il caldo mette a dura prova l’organismo e quindi il nostro corpo potrebbe aver bisogno di alcune vitamine extra per funzionare correttamente.

Le vitamine sono componenti essenziali del metabolismo umano. La buona notizia è che una dieta ricca e variata può già soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamine.

Infatti, è difficile assumere il beriberi, ovvero una carenza vitaminica patologica, se la dieta è equilibrata e se mangiamo frutta e verdura tutti i giorni.

Tuttavia, è importante non abbassare mai la guardia, soprattutto durante il cambio di stagione e i periodi di particolare stress.

Quindi quali vitamine assumere in occasione dell’arrivo dell’estate?

Sicuramente la  vitamina B6. Una vitamina che favorisce la formazione di ormoni, globuli rossi e bianchi e quindi rafforza il nostro sistema immunitario.

Inoltre, ci aiuta ad assorbire proteine, acidi grassi e zuccheri. Al troviamo nella carni bianche e nel pesce, ma anche negli spinaci, nelle patate e nei legumi. Combinare questi alimenti con alimenti contenenti zinco come i semi di zucca ti darà una vera spinta metabolica. Saremo meno stanchi.

Come dimenticare la vitamina D, così importante per fissare il calcio nelle nostre ossa. Viene anche sintetizzato dai raggi solari, quindi non solo deve essere assorbito, ma anche stimolato dalla sua produzione quando si cammina all’aria aperta.

Per quanto riguarda gli alimenti ricchi di vitamina D, si tratta di pesce grasso, uova e funghi. E alcune verdure a foglia verde come:

Cicoria.
cavolo nero
Broccoli.
Vitamine A, E e C
La vitamina C, forse la più famosa di tutte, è coinvolta nella formazione di aminoacidi, ormoni e collagene. È per quest’ultima funzione che i sieri viso con vitamina C sono considerati essenziali per la cura quotidiana della pelle.

Ma la vitamina C non solo ci abbellisce, ma ci protegge anche dallo stress e dai danni cellulari. La troviamo in:
Arance. Fragola, Kiwi, Spinaci e Broccoli
E se necessario, integrala per uno sprint in più, soprattutto contro i malanni di stagione dovuti agli sbalzi di temperatura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version