Il calcolo quantistico ci permette di risolvere problemi troppo complessi per un computer medio, in pochi minuti, o addirittura secondi.
In effetti, potrebbe aiutare ad accelerare le soluzioni per l’apprendimento automatico, la cybersecurity, i trattamenti medici, la legge e l’istruzione. Molto eccitante è il suo potenziale utilizzo nella scoperta di farmaci. Secondo Medriva.com, “La ricerca dell’industria farmaceutica di nuovi farmaci è vitale e incredibilmente impegnativa, coinvolge lo screening di milioni di composti e rigorosi test”.
Ecco un paio di nomi interessanti nel settore di cui gli analisti parlano bene.
D-Wave Quantum
D-Wave Quantum (QBTS) di recente, ha siglato un accordo con Deloitte per accelerare l’adozione del calcolo quantistico per governi e aziende in tutto il Canada. Ha persino lavorato con Deloitte su questioni di trasporto e sicurezza nazionale anche negli Stati Uniti. Inoltre, l’azienda sta registrando una crescita trimestrale su trimestre e anno su anno nelle entrate e nelle prenotazioni dei clienti.
Entro febbraio 2020, il titolo era salito a $2,17. Attualmente a $1,43, da considerare ancora a lungo termine. Per alimentare il rialzo, l’azienda ha appena annunciato la disponibilità del suo prototipo Advantage2 da 1.200+ Qubit.
Come riportato dalla presentazione agli investitori dell’azienda, l’80% delle aziende prevede di aumentare l’uso del calcolo quantistico nei prossimi due-tre anni. Inoltre, quasi il 31% delle aziende ha già abbandonato problemi complessi a causa del tempo per risolverli.
Rigetti Computing
Un’altra delle migliori azioni di calcolo quantistico è Rigetti Computing (RGTI).
Nelle ultime settimane, il titolo RGTI è salito da circa 95 centesimi fino a un massimo di $2,20. Anche se sta iniziando a ripiegare per le prese di profitto, RGTI è un’altra calda azione di calcolo quantistico da acquistare e mantenere a lungo termine.
Per aiutare, gli analisti di Alliance Global Partners hanno appena avviato la copertura del titolo RGTI con un rating di acquisto e un obiettivo di prezzo di $3,50.
“Siamo in una corsa per raggiungere un vantaggio quantistico e come unica azienda a riportare pubblicamente più vendite di un computer quantistico al 99% di fedeltà”, ha detto la società, citata da TheFly.com. “La società stima un fatturato di $14,3M nel 2024 e $21M nel 2025, aggiungendo che si aspetta che i punti di svolta siano nel 2026 e 2027”.
Avremo una migliore idea di come si stia comportando RGTI quando pubblicherà i risultati del quarto trimestre.