Calavo Growers (CVGW) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 57 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Coltivatori di Calavo (CVGV -0,66%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
20 dicembre 2022, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio e benvenuti al quarto trimestre e all’anno fiscale 2022 Calavo Growers teleconferenza e webcast sugli utili. [Operator instructions] Passerò ora la conferenza alla tua ospite, Julie Kegley, relazioni con gli investitori per Calavo. Puoi cominciare.

Julie Kegle — Relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio e grazie per esservi uniti a noi oggi per discutere i risultati finanziari di Calavo Growers per il quarto trimestre e l’anno fiscale 2022. Questo pomeriggio abbiamo pubblicato il nostro comunicato sugli utili, disponibile nella sezione delle relazioni con gli investitori del nostro sito Web all’indirizzo ir.calavo .com. Con me nella chiamata di oggi ci sono Brian Kocher, presidente e amministratore delegato; e Shawn Munsell, direttore finanziario. Inizieremo con osservazioni preparate e poi apriremo la chiamata per le vostre domande.

Prima di iniziare, vorrei ricordarvi che i commenti di oggi includeranno dichiarazioni previsionali ai sensi delle leggi federali sui titoli. Le dichiarazioni previsionali sono identificate da parole come sarà, sarà, intende, credere, aspettarsi, anticipare o altre parole e frasi comparabili. Anche le dichiarazioni che non sono fatti storici, come le dichiarazioni sul previsto miglioramento dei ricavi e dell’utile operativo, sono dichiarazioni previsionali. I nostri risultati effettivi possono variare materialmente da quelli contemplati da tali dichiarazioni previsionali.

10 titoli che ci piacciono di più di Calavo Growers
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Calavo Growers non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022

Una discussione dei fattori che potrebbero causare una differenza sostanziale nei nostri risultati rispetto a queste dichiarazioni previsionali è contenuta nei nostri documenti SEC, inclusi i nostri rapporti sui moduli 10-K e 10-Q. Detto questo, passerò la chiamata a Brian Kocher.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Julie, e buon pomeriggio a tutti. Apprezziamo che tu ti sia unito a noi per la chiamata. Oggi, abbiamo riportato utili del quarto trimestre che hanno dimostrato uno slancio continuo poiché l’utile lordo e l’EBITDA sono migliorati sia in sequenza che rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. La continua ripresa nel segmento dei preparati, con migliori performance in entrambe le divisioni IV gamma e Guacamole, ha guidato il nostro miglioramento generando un margine di segmento superiore al 9%.

Gli utili sono stati moderati da una ripresa più lenta del previsto nel segmento coltivato poiché l’eccesso di frutta peruviana che ha esercitato pressioni sui prezzi di mercato alla fine del terzo trimestre è rimasto sul mercato fino a ottobre inoltrato. L’utile lordo è diminuito sequenzialmente per la crescita, ma è superiore al trimestre dell’anno precedente. Ricordiamo che coltivato è il nuovo nome del segmento precedentemente noto come fresco e preparato è il nuovo segmento che rappresenta la combinazione dei vecchi segmenti RFG e alimenti. Quando fornisci qualche dettaglio in più sul segmento preparato, potresti anche sentirci riferirci a prodotti freschi come ex RFG e guacamole come ex segmento alimenti.

Guardando l’intero anno, quasi tutti i parametri finanziari rilevanti sono migliorati rispetto all’anno fiscale ’21. Shawn discuterà in modo più dettagliato, ma come alcuni punti salienti, i guadagni sono migliorati rispetto al ’21 con un utile lordo da 16 milioni a $ 74 milioni, EBITDA rettificato da 8 milioni a $ 35 milioni e EPS rettificato da $ 0,15 a $ 0,50 per azione. L’utile lordo è aumentato in entrambi i segmenti, ma in particolare nei preparati, dove si è concentrata la maggior parte dei benefici di Project Uno. L’utile lordo preparato è più che raddoppiato a 23,7 milioni per l’anno in quanto i significativi progressi nella turnaround della divisione fresh cut hanno superato il calo dell’utile della divisione guacamole causato dalla pressione sui costi di input.

L’aumento dell’utile lordo è aumentato di 2,4 milioni a circa 50 milioni per l’anno poiché l’aumento dell’utile lordo per cartone derivante dai nostri sforzi di gestione dei margini ha più che compensato il calo dei volumi causato dalla minore offerta dal Messico. Oltre ai miglioramenti finanziari che abbiamo ottenuto nell’anno fiscale ’22, è stato anche un importante anno di fondazione in cui abbiamo ottenuto alcuni risultati notevoli. Tra questi, abbiamo ridotto le dimensioni del nostro consiglio di amministrazione aumentandone la diversità e l’indipendenza. Il consiglio ha inoltre imposto requisiti minimi di partecipazione azionaria per direttori e funzionari che hanno aumentato in modo significativo l’impegno finanziario personale dei nostri leader chiave nei confronti di Calavo.

Abbiamo completato il nostro team dirigenziale esecutivo e abbiamo allineato i nostri programmi di remunerazione alla performance aziendale in modo che almeno il 50% della retribuzione totale dei nostri funzionari esecutivi nominati sia basata sulla performance e/o su azioni. Abbiamo implementato controlli, processi e procedure per gestire l’azienda in modo più efficiente ed efficace. Abbiamo anche aggiornato il logo e il sito Web del marchio Calavo per supportare la nostra visione One Calavo e i piani di crescita futuri. In Messico, il nostro impianto di imballaggio per avocado di Jalisco è stato ufficialmente certificato per l’esportazione negli Stati Uniti

e ha subito iniziato a fornirci maggiori opzioni per l’acquisto di frutta dal Messico. E, cosa più importante, stiamo costruendo una cultura e un team che dà la priorità al miglioramento continuo. Anche se annunciati dopo la fine dell’anno fiscale, vorrei dedicare un momento a parlare degli obiettivi ESG a lungo termine che abbiamo pubblicato la scorsa settimana. Gli obiettivi si concentrano su quattro pilastri: azione per il clima, responsabilità sociale, agricoltura sostenibile e solida governance.

Gli sforzi ESG complessivi incorporati in questi quattro pilastri coprono oltre la metà degli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Alcuni dei punti salienti includono la riduzione della nostra impronta di carbonio, la riduzione degli sprechi alimentari, l’investimento nelle nostre comunità, il sostegno a pratiche agricole sostenibili e il passaggio a imballaggi sostenibili. Per incorporare queste pratiche nella nostra attività, nella nostra struttura di governance e nei nostri sistemi di gestione del rischio aziendale, ci impegniamo a rendere trasparenti i rapporti ESG e ci siamo impegnati a futuri audit o verifiche di terze parti indipendenti delle nostre divulgazioni ESG. Siamo fortunati perché operiamo nel settore e serviamo linee di prodotti che sono intrinsecamente sostenibili e responsabili, quindi è molto facile per me sottolineare che i nostri impegni nei confronti dell’ESG sono identici e integreranno il nostro impegno per il rendimento degli azionisti e la disciplina delle allocazioni di capitale .

Calavo può e deve svolgere un ruolo nella trasformazione della sostenibilità dell’industria alimentare e crediamo che questi obiettivi ESG ci aiuteranno a fare più della nostra giusta quota. In altre interessanti notizie, vorrei condividere che Calavo ha stretto una partnership di licenza con General Mills come produttore esclusivo negli Stati Uniti di guacamole e salse fresche a marchio Old El Paso. I prodotti verranno lanciati questo autunno e siamo orgogliosi di essere coinvolti con l’iconico n.

1 Marchio messicano negli Stati Uniti Circa un terzo di tutte le famiglie statunitensi acquista regolarmente i prodotti Old El Paso. E questi nuovi prodotti freschi sono una grande estensione del marchio per Old El Paso, nonché un elemento di differenziazione dei consumatori che Calavo può sfruttare per la crescita.

Sebbene il 2022 abbia avuto la sua parte di sfide, sono orgoglioso di tutto il lavoro dell’intero team Calavo che ci ha permesso di ottenere risultati finanziari significativi e migliori e di gettare solide basi per la crescita nel ’23. Ci impegniamo a raggiungere i nostri obiettivi strategici e finanziari e siamo entusiasti del futuro e dell’espansione della nostra posizione di leadership sia nei cibi pronti che negli avocado. E ora, passerò la chiamata a Shawn Munsell per riferire sui dati finanziari. Shawn.

Shawn Munsell — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Brian. Coerentemente con i trimestri precedenti, abbiamo fornito confronti anno su anno nel nostro comunicato stampa, quindi concentrerò la mia discussione su base sequenziale dal terzo trimestre. Su base consolidata, i ricavi del quarto trimestre sono stati di 244 milioni, in calo di 98 milioni rispetto al terzo trimestre del 2022. I ricavi del segmento in crescita sono stati di 119 milioni, in calo di 88 milioni rispetto al terzo trimestre poiché il prezzo medio di vendita degli avocado è diminuito del 45% rispetto prezzi estivi storicamente alti, mentre i volumi di avocado sono stati inferiori di circa il 2% a causa dei nostri sforzi di gestione dei margini.

I ricavi del segmento preparato sono stati di 125 milioni, in calo di 10 milioni rispetto al terzo trimestre, principalmente a causa del volume stagionalmente più debole nella divisione di IV gamma. L’utile lordo consolidato è stato di 20,4 milioni, in aumento di 1,8 milioni rispetto al terzo trimestre, trainato principalmente da un aumento di 5 milioni di dollari dell’utile lordo nel segmento preparato, parzialmente compensato da una diminuzione sequenziale di 3 milioni di dollari della crescita. Il segmento preparato ha beneficiato di risultati significativamente migliorati nella divisione guacamole, dove i margini sono rimbalzati dai livelli del terzo trimestre con il calo del costo della frutta e abbiamo iniziato a vedere l’impatto dei miglioramenti della resa dovuti ai cambiamenti operativi. Sebbene abbiamo ottenuto un margine lordo medio nella metà dell’adolescenza per il guacamole per il trimestre, a ottobre i margini avevano raggiunto la fascia media del 20%.

La nostra divisione di IV gamma ha registrato un margine lordo medio di oltre l’8% nel quarto trimestre. L’aumento dell’utile lordo è diminuito in sequenza poiché il volume dell’avocado è diminuito di circa il 2% e gestiamo il business per margine durante il trimestre in condizioni di domanda di offerta ancora difficili per la maggior parte del trimestre. Con la stagione peruviana in pieno svolgimento e il nuovo raccolto messicano arrivato sul mercato, i prezzi dell’avocado sono diminuiti drasticamente rispetto ai livelli del terzo trimestre, con un calo di circa il 45%. L’utile per cartone è diminuito rispetto al terzo trimestre e si è attestato in media al di sotto del nostro intervallo target per il trimestre, ma ha iniziato a riprendersi a ottobre quando l’offerta peruviana si è ridotta.

Per l’anno fiscale, l’utile lordo è stato di 73,8 milioni, in crescita di circa il 29% rispetto ai 57,4 milioni dell’anno precedente. L’aumento di $ 16,4 milioni è attribuito a un aumento di $ 14 milioni nel segmento preparato ea un aumento di $ 2,4 milioni nel segmento cresciuto. L’aumento dell’utile lordo di 14 milioni di dollari previsto per l’anno consisteva in un aumento di oltre 23 milioni nella divisione prodotti freschi, compensato da un calo dell’utile lordo nella divisione guacamole. Il rimbalzo della divisione IV gamma riflette i benefici delle diverse iniziative realizzate attraverso Project Uno, che ammontano a circa 46 milioni nell’anno.

Il calo degli utili nella divisione guacamole per l’intero anno è stato in gran parte una funzione dei maggiori costi di input della frutta, che in media sono stati superiori di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. L’aumento dell’utile lordo di 2,4 milioni di dollari è stato determinato principalmente da un aumento della redditività per cartone per gli avocado che ha più che compensato un calo del volume del 12% di avocado e impatti sfavorevoli sui cambi. Per l’intero anno, il volume dell’avocado è diminuito di circa il 12%, poiché ci riforniamo di maggiori volumi da California, Perù e altre origini per compensare un calo dell’offerta del Messico. Per l’anno, la fornitura totale dal Messico è diminuita di circa il 15%, mentre il nostro volume in Messico è diminuito di circa il 17%.

Le SG&A sono state di 17,1 milioni per il trimestre, in aumento rispetto ai 16,7 milioni del terzo trimestre del 2022. Le maggiori SG&A hanno incluso l’impatto delle spese per incentivi a breve termine che sono state sproporzionatamente più elevate nel quarto trimestre del 2022. L’EBITDA rettificato è stato di 9,6 milioni per il trimestre, rispetto a 8,1 milioni nel terzo trimestre del 2022, trainato principalmente dall’aumento dell’utile lordo in preparazione. Rispetto all’anno precedente, l’EBITDA rettificato del quarto trimestre è aumentato di 8,2 milioni, trainato principalmente da un aumento dell’utile lordo di $ 10,1 milioni in preparazione.

Per l’anno, l’EBITDA rettificato è stato pari a 35,1 milioni, in aumento rispetto ai 26,8 milioni dell’anno precedente poiché l’aumento dell’utile lordo sia in preparazione che in crescita è stato in parte compensato da maggiori costi SG&A. Ora, passando alla nostra posizione finanziaria. Durante il trimestre, abbiamo venduto le nostre azioni Limoneira per un ricavo lordo di circa 18,5 milioni. Abbiamo utilizzato i proventi per ripagare il debito e abbiamo chiuso il trimestre con circa 7 milioni di debito totale, che includeva circa 1 milione di prestiti sotto la nostra linea di credito, oltre ad altri obblighi a lungo termine e leasing finanziari.

Contanti senza restrizioni e i mezzi equivalenti ammontavano a fine anno a circa 2 milioni, il che ci lasciava con un livello di indebitamento netto trascurabile a fine anno. In totale, abbiamo ridotto la nostra posizione debitoria netta di circa 38 milioni per l’intero anno. La liquidità disponibile era di circa $ 30 milioni a fine anno. Abbiamo investito 2 milioni di dollari in capex nel quarto trimestre, il che ha portato il nostro investimento in conto capitale per l’intero anno a circa 10 milioni.

Ora, condivideremo brevemente alcuni pensieri sull’anno fiscale 2023. Prevediamo che il volume cresciuto rimbalzerà nel 2023 poiché varie fonti del settore stimano che il raccolto di avocado messicano sarà dal 10% al 20% più grande nel ’23. Inoltre, i frutti di Jalisco saranno disponibili per l’esportazione negli Stati Uniti per l’intera stagione. Con l’attuale stima dell’offerta, prevediamo anche che i prezzi su base unitaria saranno inferiori al 2023 rispetto al ’22.

Nonostante le aspettative di un aumento dell’offerta di avocado e di prezzi più bassi, con il nostro modello di commerciante di frutta, prevediamo acquisti giornalieri di frutta e prezzi giornalieri di frutta e gestione dell’inventario che ci consentiranno di raggiungere nuovamente il profitto lordo di avocado all’interno della nostra gamma target per l’anno come abbiamo fatto nel 2022. I prezzi più bassi dell’avocado ridurranno anche i costi di input per la divisione guacamole nell’anno fiscale 2023, che, se combinati con le efficienze di produzione già in atto e da alcuni progetti di capitale in corso, prevediamo di generare margini lordi della divisione guacamole a circa il 25% . Lavoreremo per continuare a migliorare le nostre operazioni di taglio fresco e prevediamo di uscire dal 2023 con un tasso di esecuzione del margine lordo compreso tra il 10% e il 12%. Ma tieni presente che il primo trimestre sarà stagionalmente più debole.

Abbiamo inoltre in programma di aumentare la percentuale di attività di gastronomia nella nostra divisione di prodotti freschi a partire dalla metà del 2023, il che sosterrà i guadagni e contribuirà a smorzare la stagionalità. Potrebbero esserci alcuni impatti transitori mentre entriamo a far parte della nuova attività. La stagionalità gioca un ruolo significativo nella cadenza dei nostri guadagni. Sebbene prevediamo di continuare a migliorare il business nel 2023, il primo trimestre è stagionalmente il più debole e prevediamo che nel primo trimestre venga generato tra il 15% e il 20% dei nostri utili per l’intero anno.

Prevediamo che i nostri utili preparati per il primo trimestre diminuiranno di circa un terzo rispetto al livello del quarto trimestre. Prevediamo inoltre di investire circa 18 milioni di capex nel ’23 mentre perseguiamo ulteriori progetti di miglioramento e crescita degli utili, principalmente nella nostra attività preparata. Questo conclude le mie osservazioni preparate e lo restituirò a Brian.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Shawn. Sulla base dei commenti di Shawn in merito alle prospettive per l’anno fiscale 23, oltre all’aumento del volume di avocado proveniente dal Messico, prevediamo che il volume del nostro segmento preparato beneficerà delle nostre iniziative di crescita man mano che accettiamo nuovi prodotti e nuovi clienti, alcuni dei quali abbiamo già chiuso con successo il processo di vendita. Prevediamo un miglioramento continuo nella nostra attività di IV gamma mentre lavoriamo per perfezionare ulteriormente i processi e ottenere efficienze attraverso Project Uno. Tieni presente che sperimentiamo la stagionalità, come menzionato da Shawn, che attenuerà i guadagni nel primo trimestre.

Ad oggi, abbiamo raggiunto 46 milioni di risparmi annualizzati dei 70 milioni che ci eravamo prefissati di generare quando Project Uno è stato annunciato l’anno scorso, e siamo sulla buona strada per raggiungere il saldo dei risparmi quando chiuderemo i conti fiscali ’23. Anche prima di allora, sospetto che il titolo, Project Uno, non sarà necessario perché è semplicemente il nostro modo di operare. Non è un progetto con una data di scadenza. È un processo sistematico e continuo per gestire la nostra attività per il successo.

L’ottimizzazione dei prezzi sarà sempre il nostro obiettivo. L’efficienza del lavoro sarà sempre il nostro obiettivo. Il controllo dei costi di input sarà sempre il nostro obiettivo. Queste cose non scompariranno quando raggiungeremo i 70 milioni di dollari.

Non se ne andranno mai. Sono davvero orgoglioso del nostro team per come ha abbracciato il cambiamento per ottenere i migliori risultati per l’azienda. In effetti, conto sull’agilità della nostra organizzazione per accelerare ulteriormente il cambiamento. Attualmente stiamo sviluppando il nostro piano strategico a lungo termine che porterà Calavo nel futuro.

Fino a questo punto, ho mantenuto le cose molto semplici concentrandomi sull’essere migliori oggi rispetto a ieri e sull’essere migliori domani rispetto a oggi. Il miglioramento continuo sarà sempre un’aspettativa in Calavo. Ma abbiamo bisogno di avere un punto fermo all’orizzonte che ci guidi. E lo avremo con un buon piano strategico.

Presenterò il piano in modo più dettagliato nei prossimi mesi. Ma dopo aver stabilizzato le operazioni e creato una struttura ora scalabile, stiamo pianificando di spostare Calavo da un’azienda in miglioramento a un’azienda in crescita. Questo conclude le nostre osservazioni preparate. Passerò ora la chiamata all’operatore per iniziare la sessione di domande e risposte.

Operatore.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. Signore e signori, in questo momento, condurremo una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Ben Bienvenu con Stephens. Per favore procedi con la tua domanda.

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

Ehi, buona sera. Grazie per aver risposto alle mie domande.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Ehi, Ben. Come stai?

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

Quindi, voglio chiedere, rispetto alla tua prospettiva per il 2023, il commento sulla cadenza è utile quando pensi al business preparato nel 1Q rispetto al 4Q. Sono incuriosito dal tuo commento, che hai fornito in precedenza, ma volevo approfondire un po ‘, su un margine di run rate nel business della frutta fresca compresa tra il 10% e il 12% in uscita dal 2023. E voglio chiedere , è un tasso di esecuzione annuale che ti aspetti, o dovremmo interpretarlo come quello che farai – il tuo margine sarà nel quarto trimestre all’uscita dal ’23? E chiedo perché, sai, come hai evidenziato nei tuoi commenti, 1Q e 4Q sono generalmente margini stagionali inferiori. Quindi, a cosa dovremmo pensare come un margine del 2024 compreso tra il 10% e il 12% o potenzialmente superiore a quello?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Ehi, Ben. Grazie. È un’ottima domanda. E, sai, mi piacerebbe, se non ti dispiace, risponderemo a questa domanda.

Ma una delle cose che voglio provare a fare è mettere tutto questo in prospettiva, e metteremo anche una prospettiva del ’23. Sono qui da quasi un anno ormai. E infatti, da quando sono stato annunciato come CEO, è passato un anno. E se penso al cambiamento che è avvenuto nel corso dell’ultimo anno, ci sono state molte cose che questa azienda è stata in grado di gestire e affrontare e continuare a migliorare.

Voglio dire, pensa al segmento cresciuto. Avevamo un’attività di avocado che ha visto il 15% in meno di volume messicano sul mercato. Prezzi di mercato che sono passati da $ 35 a cassa a $ 70 a cassa fino a $ 30 a cassa. Quindi, estrema volatilità.

E in qualche modo, in tutto ciò, in quel business cresciuto, siamo riusciti a ottenere un profitto lordo per caso che era, comunque per l’anno, nel corso del tempo, proprio nel mezzo della nostra guida da $ 3 a $ 4 per caso. Siamo riusciti ad aumentare i dollari di profitto lordo e siamo riusciti a farlo quando il volume è sceso di quasi il 12% per l’anno. Quindi, voglio dire, molta buona resilienza lì. Penso, cosa più importante, e questo arriva ad alcune delle tue domande riguardo al ’23 e al tasso di esecuzione, il business del taglio fresco preparato è stato davvero un punto luminoso per noi.

Se ci pensi, quando ho preso questo posto, penso che gran parte della nostra comunità di investitori non sapesse nemmeno se si trattasse di un’attività legittima. Potremmo anche fare soldi con quello? E siamo passati da un profitto lordo pari a zero a un’azienda, almeno per l’ultima metà di quest’anno, con una media di circa l’8% di margine lordo per l’ultima metà dell’anno. Quindi, mentre pensiamo di entrare nel 2023 e poi di uscire dal ’23, pensa a quel numero dal 10% al 12% come un numero annualizzato. Ci sarà ancora un po’ di stagionalità e impiegheremo meno.

E sono sicuro che nel primo trimestre, probabilmente meno di quello nel quarto trimestre. Ma ogni anno, molto simile a come guidiamo ogni anno al margine lordo per caso nel settore dell’avocado. Ogni anno, dovremmo pensare a quell’attività di taglio fresco come un tasso di uscita dal 10% al 12% diretto nel 2024.

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

OK. Molto utile. Sì. Il margine del 9,4% nel quarto trimestre, voglio dire, è il più alto preparato.

Sai, se guardi indietro storicamente, uno dei margini più alti che avete avuto nelle attività combinate da molto tempo. Mi sembra dal 2018 e quello che immagino un trimestre con margini stagionali inferiori. E poi hai menzionato gli alti costi dell’avocado, che sono diminuiti, ma il tasso di uscita è più forte dal 4° trimestre. Quindi, sicuramente vedi i progressi che si verificano.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, Ben, pensaci quando parliamo di inflazione che probabilmente non vediamo da 30 anni. Non lo so. Pensaci mentre abbiamo sostituito un intero team di gestione, cambiato i piani di remunerazione in piani di remunerazione incentivanti basati sulle prestazioni, ristrutturato il nostro bilancio e ridotto davvero il debito netto quasi a zero. Voglio dire, ci sono molte cose buone che sono successe quest’anno, e certamente, quella velocità di esecuzione e i risultati finora nel nostro segmento preparato sono stati – la divisione di taglio fresco preparata è stata davvero buona.

Abbiamo ancora molta strada da fare e non siamo contenti. E quell’ultimo bit sarà più difficile del primo pezzo di miglioramento del margine. Ma siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto nel taglio fresco.

Shawn Munsell — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. E, Ben, questo è Shawn. Solo per aggiungere, sai, se guardi alla performance preparata nel trimestre, voglio dire, non era solo il business del taglio fresco, era anche il business del guacamole. Ma non era solo la riduzione dei prezzi nel business del guacamole dal costo di input.

Sai, abbiamo visto un miglioramento significativo nelle nostre operazioni da alcune delle iniziative operative che sono state intraprese in estate. Abbiamo visto che inizia davvero a prendere piede, sai, chiamalo, a settembre e ottobre. Quindi, sai, dovremmo vedere il pieno vantaggio di ciò, sai, nel trimestre in corso e oltre. Ma non era solo taglio fresco.

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

OK. Ok fantastico. Sì, si distingue sicuramente come positivo nel trimestre e per l’anno. Voglio cambiare marcia un po’.

Nel trimestre, ciò che si distingue come un po ‘negativo, il volume sul lato cresciuto, che è un po’ dalla parte di, chiamiamolo, una specie di quello che abbiamo visto nel settore in cui i volumi sono cresciuti in modo sostanziale. Quindi, potresti parlare delle sfumature che potrebbero essere coinvolte nel calo del tuo volume nel trimestre rispetto al mercato che sembrava essere cresciuto e aiutarci a capire cosa succede lì perché l’anno prossimo, stai evidenziando che il business cresce in linea con il mercato?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, Ben, penso che l’unica piccola ruga che direi che abbiamo davvero cercato di gestire nel quarto trimestre sia stata, se ricordi, alla fine del terzo trimestre, abbiamo detto che c’era un bel po’ di frutta nel mercato, che i prezzi erano diminuiti drasticamente. In effetti, penso che a luglio abbiamo persino detto che i prezzi sono diminuiti di $ 20 a cassa in quattro settimane. Abbiamo visto che alcuni di questi persistevano probabilmente più a lungo di quanto ci aspettassimo nel nostro quarto trimestre. C’era frutta peruviana disponibile sul mercato fino a ottobre.

Parte della frutta messicana cominciò ad arrivare. Quindi, almeno, a breve termine, siamo davvero passati a una filosofia di gestione del margine anziché necessariamente alla gestione del volume. Sai, ogni – in un ambiente di scambio di materie prime, ci sono dei volumi che definirei transitori. Puoi rinunciare e, quando vuoi, puoi riaverlo con le giuste metodologie di prezzo.

E così, c’è un piccolo calo del nostro volume che è diminuito nel trimestre in cui il settore è salito perché lo volevamo. Stavamo riuscendo a ottenere un profitto lordo migliore per caso anziché limitarci a spingere il volume. E, sai, ancora una volta, nel corso di un anno, questo si adatterà e cambierà. Ci saranno momenti in cui le dinamiche sono giuste dal lato dell’offerta e dal lato dei prezzi che spingeranno il maggior volume possibile.

Questo è stato un quarto che ha appena fatto mo È sensato dal punto di vista finanziario per noi essere disciplinati nella gestione del margine rispetto alla quota di mercato.

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

Sì. OK. Ha senso e lo capisce totalmente. Se potessi chiedere, beh, so che ci fornirai i dettagli tra qualche mese, potresti parlare un po’ di quello che pensi ci sia nell’architettura del tuo piano a lungo termine che serve come una specie di guide per voi ragazzi mentre pensate agli obiettivi a lungo termine dell’azienda, anche se non potete darci i, sapete, i componenti di esso oggi?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, io… hai ragione. Non ti daremo il coraggio oggi. Ma se pensi a questa faccenda, pensa alle fondamenta — cambiamento fondamentale che abbiamo fatto a Calavo. Ora disponiamo di un segmento preparato che offre il miglior servizio clienti e numeri di tasso di riempimento.

Abbiamo un’infrastruttura nella nostra azienda cresciuta che funziona in modo efficace, efficiente e serve bene i clienti. Ed entrambi hanno capacità. Operiamo in categorie che crescono a volume unitario ea consumo. Potrebbe non crescere così velocemente come 10 anni fa, ma in crescita, sia l’avocado, sia il comodo segmento di taglio fresco e guacamole pronto da mangiare.

Quindi, in crescita. Quindi, in generale, penso che vedrai emergere una strategia basata sulla crescita in tutti i nostri segmenti: cresciuta, preparata. E poi anche nei preparati, sia nella tagliata fresca, sia nel guacamole. E poi vedrai un segmento che è – o almeno un guardrail basato sul rendimento del capitale investito perché pensiamo che ci siano investimenti davvero intelligenti che possiamo fare.

E poi ci sono alcuni investimenti che potrebbero farci crescere ma nessuno di noi sarebbe contento. E quelli non mi interessano. Siamo — sai, io e Shawn siamo molto disciplinati. Vogliamo assicurarci che quando effettuiamo un investimento, abbia davvero buone possibilità di aumentare il nostro ritorno complessivo sul capitale investito.

Ma pensa a Calavo come al passaggio dalla stabilizzazione e dall’impostazione del livello alla crescita ora e alla crescita in tutti i segmenti. E ti dirò un paio di aree. Abbiamo già effettuato investimenti nel gruppo di vendita internazionale. Siamo sotto-indicizzati nelle vendite internazionali.

E penso che sia un’opportunità a cui probabilmente non abbiamo dedicato molto tempo e attenzione a Calavo negli ultimi tre o quattro anni. Ma il mercato ha ragione. L’ambiente di fornitura è giusto. La nostra struttura operativa ora è a posto.

E così, vedrai molta enfasi sulla crescita internazionale. E poi vedrai molta enfasi sulla crescita anche all’interno delle nostre categorie esistenti e catturerai più della nostra giusta quota di crescita della categoria. Quindi, si spera, questo aiuta un po’.

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

Non vedo l’ora di saperne di più. Grazie e buona fortuna.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Ben.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Eric Larson con Seaport Research Partners. Per favore procedi con la tua domanda.

Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista

Sì. Grazie ragazzi. Quindi, solo un rapido follow-up su una delle domande di Ben. Quindi, abbiamo avuto un’offerta peruviana in eccesso piuttosto appiccicosa in arrivo.

E so anche che in genere si tratta di frutta di qualità inferiore. Ma ovviamente, influenzerà i prezzi sul mercato. È qualcosa che – ora sarà un problema annuale, qualcosa con cui dovremo affrontare? Stanno aggiungendo capacità in Perù? E, sai, com’è – sai, questo sarà in qualche modo un cambiamento strutturale nel mercato?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Eric, cioè — prima di tutto, grazie per aver chiamato, e bello sentirti. È un’ottima domanda, ed è quella per cui abbiamo iniziato a prepararci sei mesi fa. E il motivo per cui lo dico è che negli ultimi mesi abbiamo ampliato le nostre regioni di approvvigionamento. Penso che abbiamo avuto un po ‘di volume peruviano, ma non direi che siamo efficienti o approfonditi in Perù come forse alcuni degli altri marketer.

Quindi, quest’anno abbiamo aumentato il nostro volume peruviano. Aumenteremo il nostro volume peruviano l’anno prossimo, non solo: aumenteremo. Quando dico crescere, intendo aumentare. Non solo avremo il nostro attuale fornitore, ma ne abbiamo altri tre in programma per il Perù.

Noi – in effetti, quest’anno siamo stati il ​​33% più alti dal Perù rispetto all’anno precedente. E sospetto che sarà almeno la metà l’anno prossimo. Colombia, siamo passati da un paio di carichi di prova l’anno scorso a un volume significativo e vogliamo espandere nuovamente anche la Colombia. L’apertura di Jalisco ci offre almeno un’altra opzione in Messico e la possibilità di sfruttare l’opzionalità a nostro favore quando le condizioni sono giuste.

Quindi, Eric, penso che ci sia – sì, il volume complessivo peruviano sta crescendo. Ricorda, è più o meno delle dimensioni o ora un po’ più grande della California. Quindi, ci stiamo preparando come se fosse una parte normale della nostra attività e del nostro mercato. Stiamo preparando la nostra catena di approvvigionamento per affrontare e adattarci a questo.

Ti dirò una cosa interessante, però, quando pensi all’aumento dell’offerta. Crediamo che il raccolto messicano sarà più alto. Quando l’offerta aumenta, mi piace molto il modello di acquisto e vendita ogni giorno. Mi piace molto il fatto che possiamo controllare il nostro inventario ogni giorno.

Se non ci piace il prezzo, se crediamo di essere a posto con l’inventario, se siamo un po’ lunghi, non dobbiamo comprare. Non dobbiamo continuare a portare frutta al – a quello che potrebbe essere un mercato difficile. Ed è per questo che continuiamo a credere di poter offrire da $ 3 a $ 4 a caso di profitto lordo, è che abbiamo questo modello come marketer e ci consente di oscillare, intrecciare, diminuire e fluire come dovrebbe fare un commerciante di materie prime. E diversificare la nostra offerta è solo un altro percorso per permetterci di farlo.

Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista

OK. Grazie per quello. Quindi, ho solo altre due domande. Il secondo qui è — e non abbiamo sentito discussioni su questo da un po’ di tempo, ma penso che se stai tirando — mettendo insieme alcuni piani a più lungo termine, la tua gestione precedente per un intero numero di anni , in pratica hanno guardato il – sai, negli Stati Uniti

mercato come 4 miliardi – hanno detto che il mercato statunitense potrebbe assorbire e mangiare tutto un – comprato un mercato di avocado da 4 miliardi di sterline. Penso, in questo momento, non lo so, con quest’anno finito, sai, aiutami con questo numero, potrebbe essere compreso tra 2,3 miliardi e 2,4 miliardi di sterline, ma forse è un po’ più alto, forse è un poco più in basso. Se hai una risposta, sarebbe utile.

Ma credete ancora che questo mercato abbia il potenziale per crescere, diciamo così, in prossimità di 4 miliardi di sterline?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Aspetta, Eric. Stiamo facendo un po’ di matematica veloce. Ma ecco cosa ti dirò sulla crescita complessiva. Penso che gli Stati Uniti

mercato ha l’opportunità di continuare a crescere, sia in termini di consumo ma anche in termini di consumo pro capite nelle aree geografiche. Se ci pensi, il consumo pro capite sulla costa orientale è circa un terzo di quello della costa occidentale. E così, ci sono opportunità di consumo. Ci sono opportunità di crescita complessive.

Assistiamo a una crescita nel servizio di ristorazione con avocado o prodotti a base di avocado. Quindi, penso che il mercato possa crescere. Se io – sai, quando facciamo i nostri rapidi calcoli, lo vediamo – diciamo che il mercato è da qualche parte intorno ai 3 miliardi di sterline. Sai, può crescere di più da lì? Assolutamente, può crescere.

Detto questo, il mondo è un posto grande. E ci sono tasche e posti nel mondo che stanno crescendo più velocemente del mercato statunitense, sia in termini di penetrazione che di consumo pro capite. E stiamo investendo in infrastrutture sia dal lato dell’offerta che dal lato delle vendite per sfruttare alcune di queste opportunità di crescita.

Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista

OK. Sai, fantastico. Quindi, l’altra domanda che ho e, sai, ho chiesto per alcuni anni perché voi non avete cercato di ottenere una presenza migliore nel guacamole. E ora, con il tuo annuncio con General Mills, sembra che tu sia sulla buona strada per forse, sai, essere un migliore – un concorrente più grande in quel mercato preparato al dettaglio.

Quindi, qual è – fa – General Mills si occuperà del marketing? Quali sono alcune delle cose che puoi condividere con noi riguardo al tuo approccio al business con General Mills?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Bene, fantastico — un’altra bella domanda. Grazie, Eric. Uno, probabilmente siamo stati sotto-indicizzati come Calavo, vendita al dettaglio e guacamole e abbiamo perso molta crescita negli ultimi anni. È inutile cercare di addolcirlo.

Un paio di cose. Riconosciamo che c’è ancora un’opportunità, che guac è un business in crescita e che riconosciamo il valore della nostra attività di guacamole. Non è solo un sottoprodotto degli avocado che acquistiamo e vendiamo sul mercato sfuso. Quindi, questa è, penso, una cosa.

Questa relazione con General Mills è nuova. Abbiamo appena iniziato a commercializzare il prodotto. Ma mi piace il fatto che questo sia un marchio che è già frequente in un terzo delle famiglie statunitensi ed è sinonimo di cibo messicano o latino.

E così, qui, possiamo trarre vantaggio dal lato guacamole e salsa di un marchio latino di fiducia negli Stati Uniti e dove qualcun altro ha investito dollari per creare il riconoscimento del marchio. È un’ottima estensione di linea per General Mills. È un grande elemento di differenziazione dei consumatori per noi e siamo entusiasti di continuare.

È presto. È presto, Eric. Non voglio sembrare troppo ottimista qui. È presto.

Siamo nel processo di vendita. Abbiamo già lanciato alcuni prodotti e continueremo a portare avanti questo processo.

Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista

OK. Grazie mille.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Ben Klieve con Lake Street Capital Markets. Per favore procedi con la tua domanda.

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Tutto bene. Grazie per aver risposto alle mie domande. Ne ho un paio qui. In primo luogo, l’accompagnamento di Eric, che inizialmente si è allontanato da Ben per quanto riguarda il volume, il volume intenzionale che era sul tavolo qui per tutto l’anno, non necessariamente solo nel quarto trimestre, ma davvero per tutto l’anno, puoi tipo di caratterizzare il grado in cui quel volume è perennemente fuori dal tavolo o pensi alle dinamiche dei prezzi, sai, cambiamento, quel volume tornerà in gioco nel ’23 e oltre?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Bene, lascia che te lo spieghi, Ben, per essere sicuro di rispondere esaurientemente. Durante i primi nove mesi dell’anno, il nostro volume delle vendite è diminuito di circa l’importo in cui le importazioni complessive sono diminuite per l’anno. Quindi, in generale, nei primi nove mesi, direi che la nostra quota di mercato è rimasta relativamente piatta rispetto a quella che è stata storicamente. Sfortunatamente, è stato relativamente piatto negli ultimi tre anni.

È stato davvero quest’ultimo periodo. E noi siamo – guarda, cerchiamo di essere intelligenti su questo, e cerchiamo di essere strategici su questo. Non perderemo e non gestiremo i margini così strettamente da perdere uno dei nostri clienti principali o perdere una delle opportunità con i nostri clienti principali. Ma penso che se guardi al nostro portafoglio, abbiamo una gamma di clienti che acquistano in tutte le dimensioni e tutti i livelli di qualità.

Ci sono alcuni di quelli che sono più transazionali che strategici. E quelli che sono transazionali, ci saranno di nuovo perché sono transazionali. E così, il nostro – penso, in questo trimestre, abbiamo fatto la cosa giusta per massimizzare il margine e rinunciare a un po’ di volume. Siamo anche fiduciosi che se le condizioni sono diverse e abbiamo l’opportunità di ottenere quel margine o ottenere quel volume con un investimento ragionevole, che sia lì per riprendersi perché è di natura transazionale.

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Fatto. OK. Molto buona. Grazie.

Prossima domanda, hai parlato delle aspettative in conto capitale per il prossimo anno. Puoi caratterizzare l’intenzione lì da, sai, crescita contro manutenzione e forse iniziative di alto livello di cui puoi parlare a questo punto?

Shawn Munsell — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi sì. Aspettative in conto capitale per il prossimo anno, circa 18 milioni, sai, contro circa 10 milioni quest’anno. E quindi, sai, pensaci e probabilmente, sai, chiamalo, da $ 1 milione a $ 2 milioni che è solo, sai, una questione di tempismo.

Quindi, spendi quello che ci aspettavamo di fare nel 2022 che è scivolato nel 2023. Ma l’incremento rimanente, sai, chiamalo, tra 12 milioni e 18 milioni, sai, che rappresentano progetti di miglioramento del profitto incrementale nel ’23 rispetto al ’22. La maggior parte di ciò si concentrerà nell’attività preparata. Su base continuativa, puoi pensare al nostro, sai, investimento di sostegno e manutenzione nel quartiere di $ 5 milioni.

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

OK. Molto buona. Grazie. E l’ultima domanda che avevo per te, la relazione con Old El Paso, voglio solo — voglio assicurarmi di aver capito bene.

Quindi, la relazione non esclusiva che è stata appena annunciata, Brian, credo che tu abbia detto che è una relazione completamente nuova, giusto? Quindi, questo non è qualcosa che storicamente non era esclusivo che ora è esclusivo. È corretto?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Ehi, Ben, mi dispiace. Hai tagliato un po’ la prima parte di quella domanda. Può ripetere?

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Sì, i parenti di Old El Paso.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

OK.

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Voglio solo assicurarmi, lo farebbe – hai detto che questa è una relazione completamente nuova a partire da questo annuncio. È corretto o prima era non esclusivo e ora è esclusivo?

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

No, nuova relazione che abbiamo praticamente iniziato a commercializzare durante il trimestre.

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Ok molto bene. Pensavo di aver sentito bene, ma volevo solo essere sicuro. Ok molto bene. Questo fa per me.

Grazie per aver risposto alle mie domande. mi rimetterò in riga.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Ben.

Operatore

Non ci sono altre domande in coda. Vorrei riconsegnare la chiamata alla direzione per le osservazioni conclusive.

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Ehi, Doug, grazie mille. Ancora una volta, grazie per tutto il supporto e il tempo che hai dedicato all’ascolto oggi. Lo apprezziamo davvero. Vi abbiamo dato alcune indicazioni e pensieri sul 2023.

E abbiamo provato a farlo per aiutarti a modellare la tua comprensione del nostro profilo EBITDA, così come alcune delle cose su cui ci concentreremo nel corso dell’anno. Se avremo questa chiamata tra un anno, mi piacerebbe pensare che avremo realizzato un paio di cose. Avremo formalmente comunicato un piano strategico che fornisce alla nostra organizzazione, ai nostri clienti e ai nostri investitori una stella polare, per così dire, per questa azienda e dove siamo diretti. Avremo gestito il nostro business dell’avocado e il business dell’avocado che crediamo crescerà in proporzione e forse più del mercato stesso e gestiremo tale business in un modo che riteniamo di poter fornire un margine lordo per cartone compreso tra $ 3 e $ 4 per cassa.

Avremo un’attività di taglio fresco preparata che fa crescere la distribuzione con i suoi clienti esistenti e nuovi clienti ed esce dall’anno con un tasso di esecuzione del margine di profitto lordo dal 10% al 12%. E ricorda, abbiamo detto in precedenza nella chiamata, pensa a quel 10% – 12% come tasso di profitto lordo annualizzato. Potrebbe essere un po’ più basso, un po’ più alto in certi trimestri, ma annualizzato lì dentro. E avremo un’attività di guacamole preparata che sta aumentando la quota di mercato sia negli Stati Uniti

e a livello internazionale e offre margini di profitto lordo di circa il 25% circa in tale intervallo. E faremo tutto ciò pur avendo un ritorno sul capitale investito appropriato per la nostra attività e appropriato per i nostri clienti e basato su processi di allocazione del capitale e gestione del capitale molto disciplinati. Se possiamo discutere di tutto ciò durante la chiamata del prossimo anno, penso che tutti noi saremo davvero contenti. Sono contento della quantità di cambiamenti che siamo stati in grado di guidare, delle fondamenta che siamo stati in grado di costruire nel ’22 e di continuare a migliorare in modo significativo le nostre metriche di profitto.

Ma non sono soddisfatto nel ’22. Se riusciamo a fare quello che ho appena delineato per il ’23, penso che saremo davvero felici alla fine del ’23. E posso garantirti una cosa, non sarò ancora soddisfatto di dove stiamo andando. Grazie per l’attenzione.

Grazie per il tuo tempo. Auguriamo a tutti voi buone vacanze, un sano periodo festivo e non vediamo l’ora di parlarvi alla prossima occasione. Ringrazia tutti.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Julie Kegle — Relazioni con gli investitori

Brian Kocher — Presidente e Amministratore Delegato

Shawn Munsell — Capo dell’ufficio finanziario

Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista

Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista

Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista

Più analisi CVGW

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version