(Finanza.com) Finanza Cala il prezzo della benzina, ma non grazie agli interventi statali
Buone notizie per gli automobilisti che si mettono in viaggio con il ponte dell’Immacolata. Il prezzo della benzina scende: dopo un periodo in cui il costo alla pompa era contraddistinto da dei rincari, adesso è arrivata a costare 1,80 euro al litro. Ad elaborare questa media è Staffetta Quotidiana, che si basa sui prezzi praticati che i vari gestori hanno comunicato ufficialmente all’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Cerchiamo di capire quale sia lo scenario che gli automobilisti si troveranno di fronte nel momento in cui fanno il pieno.
Benzina e gasolio: i prezzi
Buone notizie per gli automobilisti che devono fare il pieno. Come abbiamo visto il prezzo della benzina è arrivato ad attestarsi intorno a 1,80 euro al litro. Anche il gasolio è diminuito. Ma entriamo un po’ più nel dettaglio.
Acquistare la benzina al self service ha un costo pari 1,798 euro al litro. Alle pompe bianche la verde è scesa di due millesimi (ricordiamo che queste pompe non dipendono da una grande marca della distribuzione), dove si arriva a spendere 1,796 al litro. Soffermandosi, invece, sul gasolio, l’acquisto con la formula del self service porta a spendere 1,773 euro al litro. Il prezzo delle compagnie si attesta a 1,775 euro al litro, quello delle pompe bianche invece è pari a 1,768 euro al litro.
L
© Finanza.com