(BorsaeFinanza.it) BYD consolida ancora una volta la sua posizione di principale antagonista di Tesla nella contesa della leadership assoluta sulle auto elettriche, grazie a un’eccellente trimestrale. Il colosso cinese sostenuto da Warren Buffett ha realizzato un utile netto nel primo trimestre 2023 superiore di 5 volte rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno, mostrando una straordinaria resilienza alla guerra dei prezzi innescata dalla compagnia statunitense.
Il gruppo di Shenzen è riuscito a costruire una catena di approvvigionamento integrata verticalmente dalle miniere ai chip in grado di resistere a qualsiasi intemperia nel settore. Ciò le permette di esercitare un tale dominio da preoccupare tutti i più grandi operatori dell’automotive a livello mondiale. Secondo i dati forniti dalla società di consulenza Automobility di Shanghai, BYD ha una quota di mercato del 40% in Cina per ciò che attiene ai veicoli elettrici e del 62% per gli ibridi plug-in. Inoltre, l’azienda vanta il 17% del mercato delle batterie per auto non a combustione.
L’aspetto più importante è che, in base alle mire espansionistiche della società, queste quote potrebbero crescere ancora nel prossimo futuro, r
© Borsa e Finanza