Busta paga più ricca ad aprile: a chi spetta il bonus

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Busta paga più ricca ad aprile: a chi spetta il bonus

Busta paga più ricca ad aprile grazie ad un vero e proprio bonus che spetta ai lavoratori per la giornata di Pasquetta. Questo premio aggiuntivo sullo stipendio, però, spetta unicamente a quanti, in questa giornata lavoreranno realmente, anche se è una giornata festiva. Per quanti, invece, si godono le meritate vacanze scatteranno le normali tutele previste per i giorni festivi. I diretti interessati hanno diritto al pieno stipendio, come se si trattasse di una qualsiasi giornata lavorativa o, se questo è previsto direttamente dal Ccnl, nel caso in cui sia previsto il riposo compensativo qualora si trattasse di una festività non goduta.

Questa sorta di bonus direttamente in busta paga non arriva per la giornata di Pasqua: questo è un giorno festivo per tutte le famiglie, ma la domenica di Pasqua non rientra tra le festività nazionali, che vengono riconosciute dal nostro ordinamento. Questo significa che, a meno che non siano inserite delle particolari agevolazioni dal contratto collettivo di categoria, per il 9 aprile 2023 non vengono riconosciute le tutele generalmente riconosciute per i giorni di festa.

Busta paga, i premi del mese di aprile

Torniamo, comunque, a concentrarci sul 10 aprile – il giorno di Pasquetta o il Lunedì dell’Angelo – e come viene riconosciuto economicamente ai lavoratori. In altre parole, cosa s


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version