(Money.it) Uno stipendio più alto di 435 euro lordi mensili. A fronte, inoltre, di una riduzione dell’orario di lavoro di 30 minuti al giorno, con le ore settimanali che passerebbero da 37,5 a 35. Per ora è solo una richiesta, avanzata dai sindacati dei bancari (Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin), in vista del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto alla fine del 2022.
I sindacati avanzeranno questa richiesta all’Abi, l’Associazione dei bancari, chiedendo quindi una busta paga molto più alta per circa 270mila lavoratori. Nelle prossime settimane si attendono molti appuntamenti nel mondo sindacale dei bancari: si parta dalle assemblee dei lavoratori che dovrebbero approvare la piattaforma per il rinnovo contrattuale. Poi ci sarà, in caso di via libera, l’invio all’Abi. E da qui partirà il vero e proprio negoziato.
Con la speranza di arrivare a un rinnovo del contratto per il triennio in corso che preveda non solo un importante aumento di stipendio, ma anche migliori condizioni lavorative e una riduzione dell’orario che sembra andare incontro alla discussione sulla settimana corta.
Aumento di stipendio dei bancari, la richiesta di 435 euro
I sindacati spiegano come si è arrivati a calcolare un p
© Money.it