(Finanza.com) Finanza Busta paga con riforma fisco e Irpef: ecco come cambierà nel 2024
Busta paga: quali cambiamenti con riforma fisco e novità Irpef
Allargare il primo scaglione Irpef: questo è uno dei primi obiettivi che si è prefissata Giorgia Meloni con la prossima riforma fiscale.
Nel corso degli incontri che la premier ha tenuto con i sindacati è stata l’occasione per annunciare anche l’intenzione di creare un vero e proprio osservatorio sul potere d’acquisto, il cui scopo sarà quello di andare a concentrarsi sui salari e sul problema dei prezzi.
Per il 2024, invece, l’obiettivo del Governo è quello di intervenire nuovamente sulla busta paga:
l’intenzione è quella di aumentare gli stipendi grazie alla riforma fiscale e alla conseguente riduzione dell’Irpef.
In varie occasioni, il nuovo esecutivo ha dichiarato di avere intenzione di ridurre progressivamente gli scaglioni, in modo da andare ad abbassare la pressione fiscale.
Fino ad oggi, però, non è mai stato spiegato in quale modo abbia intenzione di intervenire e come questa operazione possa avere dei riflessi positivi sulla busta paga.
Questa volta, invece, Giorgia Meloni ha fatto chiarezza, spiegando che l’intenzione è quella di andare ad ampliare sensibilmente lo scaglione più basso, in modo che vi possano entrare molti più lavoratori.
Questo significa, in estrema sintesi, che almeno per i dipendenti con un reddito medio-basso si prospetta una busta paga più alta.
Le aliquote Irpef di oggi
In questo momento le aliquote Irpef sono quattro.
Attraverso la Delega Fiscale il Governo ha intenzione di ridurle e farle divent
© Finanza.com