Busta paga 2023, così la riforma fiscale cambia gli stipendi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) È arrivato il via libera da parte del Consiglio dei ministri al disegno di legge delega per la riforma del fisco. Il provvedimento, suddiviso in 5 parti e 20 articoli, punta a ridisegnare l’intero sistema, dai tributi ai procedimenti e sanzioni, fino ai testi unici e codici. Una riforma che Giorgia Meloni ha definito epocale e rivoluzionaria attesa da 50 anni con importanti novità a favore di cittadini, famiglie e imprese.

Diversi i punti importanti che la riforma punta a modificare: dalla riduzione delle aliquote Irpef con l’obiettivo di arrivare ad una flat tax per tutti, al taglio dell’Ires per proseguire con l’istituzione del concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell’adempimento collaborativo per combattere l’evasione fiscale. L’obiettivo resta quello di ridurre la pressione fiscale su cittadini, famiglie e imprese.

Quello di oggi è soltanto il primo tassello di un iter che si prospetta ancora molto lungo. Dopo il via libera in Cdm il disegno di legge deve superare altri due passaggi, il primo alla conferenza unificata perché il decreto interviene anche sui tributi regionali e locali, il secondo dal Capo dello Stato che dovrà autorizzare la presentazione del disegno di legge alle Camere.

Fatto ciò inizierà l’iter parlamentare con la discussione sia in Senato che alla Camera. Il Governo punta ad ottenere la totale approvazione dal Parlamento prima della pausa estiva a ridosso di Ferragosto. Una volta diventata legge con la pubbl


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version