(Money.it) Btp Valore: nel primo giorno di collocamento del nuovo titolo di Stato pensato dal Mef per i piccoli risparmiatori, la domanda vale più di 3 miliardi mentre è ancora in corso l’emissione.
Da oggi, 5 giugno e fino a venerdì 9 giugno l’obbligazione è sul mercato. Il premio extra finale di fedeltà sarà dello 0,5% e i tassi cedolari minimi garantiti saranno crescenti fino al 4%.
Il collocamento del Btp Valore, il primo di questa nuova famiglia di titoli di Stato e non indicizzato all’nflazione, è stato lanciato sulla piattaforma MOT, con Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. come banche dealers.
Alle ore 14.00 circa, la domanda del titolo di Stato è stata di 3,7 miliardi di euro, con 128mila contratti.
Tutti i dettagli per sapere come investire nell’obbligazione, qual è il premio fedeltà, quali sono le indicazioni su durata e stacco delle cedole.
Btp Valore: cos’è il nuovo titolo di Stato
Il Ministero dell’Economia e Finanze ha presentato il Btp Valore come il primo strumento della “nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail)”.
In questo modo il Tesoro vuole offrire un’obbligazione indirizzata unicamente ai cosiddetti piccoli risparmiatori che intendono investire in modo sicuro e con la garanzia di remunerazione nel mercato obbligazionario.
Le caratteristiche basilari dello strumento comprendono: un premio fedeltà alla fine della scad
© Money.it