(Finanza.com) Finanza Btp Italia, tutti i numeri dell’emissione
Si è conclusa, nell’arco della giornata di ieri, l’emissione del Btp Italia marzo 2028:
complessivamente sono stati acquistati Titoli per circa 10 miliardi di euro da parte dei piccoli risparmiatori, i cosiddetti retail, e da parte degli investitori istituzionali.
Il Btp Italia ha una scadenza a cinque anni: la data di godimento e dal 14 marzo 2023, mentre quella di scadenza è al 14 marzo 2028.
Il tasso cedolare regolare definitivo è pari al 2,00% e verrà pagato attraverso due cedole semestrali.
Btp Italia: come è andata la collocazione
Nel corso della Prima Fase del collocamento, che si è tenuta dal 6 all’8 marzo, sono stati conclusi qualcosa come 327.323 contratti, per un valore complessivo pari a 8.563,209 milioni di euro.
Stiamo parlando di numeri senza dubbio positivi, dato che il numero dei contratti sottoscritti nel corso della Prima Fase è stato il secondo più elevato nelle emissioni dei BTP Italia.
I risparmiatori retail, quindi, hanno partecipato attivamente.
La maggior parte dei contratti, che sono stati sottoscritti nel corso della Prima Fase, è stata di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si prendono in considerazione i contratti fino a 50.000 euro, si arriva a coprire fino al 93% del totale di questa fase.
Mediamente il taglio dei contratti è stato pari a 26.161 euro, che risulta essere uno dei più bassi mai registrati nelle emissioni di Btp Italia.
Per quanto riguarda la
© Finanza.com