(Finanza.com) Finanza Btp Italia o Btp Valore, dove conviene investire?
Lunedì ha debuttato il primo Btp Valore: il titolo è a quattro anni e, almeno sulla carta, scopriamo quali sono le caratteristiche del nuovo prodotto e cosa lo differenzia dal Btp Italia. Il nuovo titolo ha un tasso minimo finale pari al 3,74%.
Btp Valore è, a tutti gli effetti, uno strumento dedicato ai piccoli risparmiatori. Discorso diverso per Btp Italia, che è sul mercato da diversi anni ed è indicizzato all’inflazione. Questa risulta essere una protezione particolarmente importante, perché il tasso di aumento – stando alle ultime previsioni della Banca Centrale europea – per il 2023 dovrebbe scendere dal previsto 5,3% al 2,9%, mentre nel 2024 dovrebbe scendere ancora al 2,1%. In un certo senso i due prodotti potrebbero essere dei perfetti concorrenti. Ma cerchiamo di vedere quali sono le differenze tra i due strumenti finanziari.
Btp Valore Vs Btp Italia
Per quanto riguarda Btp Valore, i tassi che sono stati confermati direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono minimo e garantiti. Potrebbero essere rivisti al rialzo nel momento in cui si chiude il periodo di emissione, che dovrebbe essere il 9 giugno, salvo un’eventuale chiusura anticipata.
Per il Btp Valore, emesso il 5 giugno 2023, abbiamo i seguenti valori (fonte Borsa Italiana):
- rendimento effettivo a scadenza lordo: 3,74;
- rendimento effettivo a scadenza netto: 3,27.
Discorso diverso per
© Finanza.com