(Money.it) Un nuovo Btp Green con scadenza a 8 anni e possibili condizioni molto vantaggiose per il suo acquisto. Lo ha annunciato il ministero dell’Economia. “La transazione – fanno sapere dal dicastero guidato da Giancarlo Giorgetti – sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”.
Il mandato per il collocamento sindacato del titolo di Stato (quindi riservato ai soli investitori istituzionali) è stato affidato a Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Bnp Paribas, BofA Securities Europe, Crédit Agricole e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese. Il titolo non sarà immediatamente disponibile per i risparmiatori, che però potranno acquistarlo una volta approdato sul mercato secondario. Sarà conveniente?
Btp Green, quando scade e cosa finanzia
Il Btp Green avrà scadenza il 30 ottobre 2031. Il titolo di Stato è dedicato al finanziamento delle spese ambientali sostenibili, che sono: fonti rinnovabili per produrre l’energia elettrica e termica; tutto ciò che riguarda l’efficienza energetica; i trasporti; la prevenzione e il controllo dell’inquinamento; l’energia circolare; la tutela dell’ambiente e della biodiversità; la rice
© Money.it