Brexit: Ue e Sunak si accordano sul confine con l’Irlanda, ma i conservatori del Regno Unito si oppongono

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il capitolo finale della Brexit potrebbe finalmente chiudersi quando il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen si incontreranno oggi. L’ultima parte del complicato distacco del Regno Unito dall’Unione Europea riguarda il confine terrestre con l’Irlanda.

L’isola è divisa in due: la Repubblica d’Irlanda, uno stato sovrano membro dell’Ue, e l’Irlanda del Nord, una regione del Regno Unito. L’Irlanda del Nord ha la stessa sovranità della Scozia, anche se il suo confine terrestre con la Repubblica d’Irlanda ha causato innumerevoli dispute.

La popolazione dell’Irlanda del Nord è composta da inglesi e irlandesi, cattolici e protestanti, unionisti e separatisti. Tante divisioni che hanno alimentato una guerra di basso livello tra il 1960 e il 1998, un periodo di conflitto noto come «The Troubles».

I conflitti si sono finalmente conclusi nel 1998 con l’Accordo del Venerdì Santo, un accordo di pace mediato dall’Unione Europea.

Con la Brexit, molti temevano una recrudescenza dei Troubles ora che è stato formato un confine duro tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. A tal fine, l’ex primo ministro britannico Boris Johnson ha cercato d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version