(Money.it) I britannici si sarebbero già pentiti della Brexit. Questo è quanto emergerebbe da un sondaggio condotto da Omnisis lo scorso 13 aprile proprio nel momento in cui Oltremanica è accesa la discussione sul dare vita o meno a una inchiesta pubblica sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
Sondaggio Omnisis sulla Brexit Fonte Europe Elects
Come si può vedere il sondaggio sembrerebbe parlare chiaro: in questo momento il 61% dei cittadini britannici sarebbe favorevole a un ritorno nei ranghi dell’Unione europea, con un aumento di quattro punti percentuali rispetto alla precedente indagine.
Il 23 giugno 2016 in occasione del celebre referendum sulla Brexit, il 51,89% dei sudditi della Corona votò invece per il leave sancendo così l’uscita del Regno Unito dall’Ue, con l’addio definitivo che poi si è materializzato a partire dal primo febbraio 2020.
Tre anni dopo la separazione da Bruxelles, nell’isola le cose non sembrerebbero essere andate come auspicato dai sostenitori della Brexit: stando a una stima fatta dal Centre for European Reform, a metà dello scorso anno l’addio all’Ue sarebbe costato ai britannici una riduzione del 5,5% del Pil.
© Money.it