Breve guida per arredare un micro-balcone: less is more!

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
come arredare un balcone molto piccolo

Le dimensioni ridotte dei balconi degli appartamenti non aiutano certo, e creare spazio abitativo su queste microscopiche terrazze urbane sembra davvero impossibile

Come arredare un balconcino per trasformarlo in un angolo di pace e relax? I mobili da balcone sono belli, ma spesso ingombranti. L’unico modo per non rinunciare al tavolo da balcone, alle sedie, ecc. è optare per mobili pieghevoli che possono essere utilizzati solo quando necessario. Anche un carrello può essere una soluzione: un tavolino da balcone e un originale portavasi allo stesso tempo. Per attrezzare un balconcino, sfruttando al meglio tutto lo spazio, è necessario sfruttare l’altezza. Invece di appoggiare i vasi sul pavimento per fare spazio ad altri accessori, appendili a una ringhiera o al soffitto, oppure muniti di mensole strette per riempire una parete.

Anche su una mini terrazza , il verde è fondamentale per il relax

Il modo migliore per arredare un piccolo balcone è puntare su non più di due tonalità o un colore a scelta. Tra gli abbinamenti ideali ci sono bianco e grigio (per i veri intenditori di design), verde e rosa (per gli amanti della moda), nero e mattone (per i più tradizionali). Anche da solo.

L’illuminazione è fondamentale

Il balcone è troppo piccolo per sfruttare tutto il suo potenziale senza renderlo inagibile? Arredare solo una parte a proprio piacimento, seguendo le indicazioni descritte nei paragrafi precedenti, e dando la preferenza ai mobili angolari. Un vero microcosmo di relax: un balconcino diventa subito più accogliente con la giusta illuminazione. L’idea è quella di illuminare un balconcino con lanterne appese, candele e piccole lampade a sospensione per occupare il minor spazio possibile.

Erbe curative

Si tratta di priorità: chi ha bisogno di un maxi balcone per rilassarsi e chi ha bisogno di ricreare il proprio giardino personale. Se propendete per la seconda ipotesi puntate su scaffali minimi per sfruttare al meglio lo spazio… e usate un vaso per piantare le vostre erbe preferite e rallegrare il balcone! lo spazio può essere un duro colpo. Bene, sappi che non è necessario privarsi completamente di questo: è importante puntare su modelli richiudibili e controllabili.

Less is more!

Quando si parla di una piccola stanza, come un microterrazzo, la regola principale è: “less is more”. Non cercare di riempire tutto lo spazio utile per sistemare un piccolo balcone, ma scegli solo ciò che è necessario per renderlo accogliente … altrimenti annullerai tutti gli sforzi. Poco, ma buono!

Condividi questo articolo
Exit mobile version