Brasile, perché la Borsa continua a salire (e come approfittarne)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) In Brasile, la Borsa è inarrestabile e c’è fermento tra gli investitori. Nonostante il paese sudamericano si trovi in un periodo di tensioni politiche e forti oscillazioni dei tassi di interesse, i fondamentali delle società brasiliane sono convincenti e offrono interessanti opportunità di investimento. Tre pilastri fondamentali – una strategia governativa meno rigida di quanto temuto, la politica monetaria e le valutazioni azionarie – stanno sostenendo le azioni brasiliane e alimentando un ottimismo continuo.

Vediamo nel dettaglio quali sono le ragioni del rally dell’indice Bovespa e come approfittarne.

Perchè la borsa di Sanpaolo può proseguire il rally

1) Governo rassicurante La presidenza di Lula da Silva ha inizialmente spaventato i mercati con la prospettiva di maggiori spese sociali senza un piano fiscale a lungo termine. Tuttavia, il nuovo governo ha adottato un approccio meno pesante del previsto, rassicurando gli investitori. Nonostante alcune preoccupazioni riguardo al rallentamento della privatizzazione delle imprese statali, il governo di Lula ha evitato interventi eccessivi e ha dimostrato un miglioramento nella governance.

L’attuale ministro delle finanze brasiliano, Fernando Haddad, sta elaborando piani fiscali mirati, tenendo conto dei feedback e cercando di informare le proposte politiche finali. Le prospettive di semplificazione della burocrazia fiscale sono considerate auspicabili, e ciò potrebbe avere un impatto positivo sull’economia e sugli investimenti.

2) Guerra all’inflazione e politica monetaria Nonostante la moderazione del governo, la banca centrale brasiliana ha adottato una politica monetaria inflessibile per contrastare l’inflazione. I rapidi aumenti dei tassi di interesse hanno portato i tassi a due cifre già nel 2022. Con l’inflazione ora al 3,16%, i tassi reali del Brasile sono i più alti tra i mercati emergenti e globali.

Tuttavia, è sempre più forte la prospettiva di un taglio dei tassi di interesse da parte del comitato di politica monetaria della banca centrale brasiliana, Copom, che nella notte potrebbe abbassare dello 0,25% o dello 0,50% i tassi di riferimento, ora al 13,75%. Gli investitori intravedono u


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version