(Money.it) Classifica Brand Finance Global 500 2023: quali sono i marchi più preziosi?
Il nuovo anno ha visto il cambio sul gradino più alto del podio, sul quale non trionfa più Apple, ma Amazon. Quest’ultimo, infatti, è tornato a essere il marchio con maggiore valore al mondo, nonostante la preziosità del marchio sia scesa del 15% quest’anno da 350,3 miliardi di dollari a 299,3 miliardi di dollari.
La Mela morsicata, comunque, ha perso soltanto una posizione, collocandosi al secondo posto. Il settore tech domina la lista dei brand con più valore a livello globale.
Di seguito, la classifica dei marchi che valgono più di tutti nel mondo: chi sono e quanti miliardi raccolgono?
I primi 10 brand di maggiore valore al mondo
Per comprendere il senso della classifica ogni anno rinnovata sul valore di un brand, è interessante leggere le parole di David Haigh Chairman & CEO di Brand Finance:
“Qual è lo scopo di un marchio forte: attrarre clienti, fidelizzare, motivare il personale? Tutto vero, ma almeno per un marchio commerciale la prima risposta deve
essere sempre per fare soldi”
Con questa premessa, il 2023 è ancora l’anno della tecnologia. Amazon si è imposto in cima alla classifica come marchio di maggior valore al mondo, nonostante abbia perso 51 miliardi di dollari di valore
Apple è quindi scivolata al secondo posto, dopo aver perso 57,6 miliardi di dollari. Da segnalare, secondo il report, che Tesla e BYD sono tra i marchi in più rapida crescita al mondo con l’aumentare della domanda di veicoli elettrici.
Questi i primi 10 marchi per valore a livello g
© Money.it