Brainard della Fed vede presto una riduzione del bilancio e “a un ritmo rapido”

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Governatore della Federal Reserve Lael Brainard, che normalmente predilige politiche flessibili e tassi bassi, ha affermato martedì che la banca centrale deve agire in modo rapido e aggressivo per ridurre l’inflazione.

In un discorso per una discussione con la Fed di Minneapolis, Brainard ha affermato che l’inasprimento delle politiche includerà una rapida riduzione del bilancio e un ritmo costante di aumento dei tassi di interesse. I suoi commenti indicavano che i movimenti dei tassi potrebbero essere superiori ai tradizionali movimenti di 0.25 punti percentuali.

“Attualmente, l’inflazione è troppo alta ed è soggetta a rischi al rialzo”, ha affermato in un commento preparato. “Il Comitato è pronto a intraprendere un’azione più incisiva se gli indicatori di inflazione e aspettative di inflazione indicano che tale azione è giustificata.”

La Fed ha già approvato un aumento dei tassi di interesse: uno 0. 25% di aumento alla riunione di marzo che è stata la prima in più di tre anni e probabilmente una delle tante quest’anno.

Inoltre, i mercati si aspettano che la Fed elabori un piano durante la riunione di maggio per ridurre alcuni dei quasi 9 trilioni di dollari di attività, principalmente Treasury e titoli garantiti da ipoteca, sul suo bilancio. Secondo i commenti di martedì di Brainard, quel processo sarà rapido.

“Il Comitato continuerà a inasprire metodicamente la politica monetaria attraverso una serie di aumenti dei tassi di interesse e iniziando a ridurre il bilancio a un ritmo rapido non appena il nostro incontro di maggio”, ha detto. “Dato che la ripresa è stata considerevolmente più forte e più rapida rispetto al ciclo precedente, mi aspetto che il bilancio si riduca notevolmente più rapidamente rispetto alla ripresa precedente, con massimali significativamente più elevati e un periodo molto più breve per l’introduzione graduale dei massimali rispetto a 50–05.”

Allora, la Fed consentiva di detrarre ogni mese $50 miliardi di proventi dalle obbligazioni in scadenza e reinvestiva il resto. Le aspettative del mercato sono che il ritmo potrebbe raddoppiare questa volta.

Le mosse sono in risposta all’inflazione che corre al suo ritmo più veloce in 40 anni, ben al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2%. Le aspettative del mercato riguardano aumenti dei tassi in ciascuno dei restanti sei incontri di quest’anno, per un totale di 2,5 punti percentuali.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version