Borsa di studio Inps da 800€ per studenti elementari, medie e superiori: a chi spetta e domanda

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) C’è ancora tempo per iscriversi al bando di concorso “Corso di lingue in Italia 2023” con il quale concorrere a una borsa di studio del valore massimo di 800 euro utile per sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

La scadenza è fissata per il 1° settembre, termine entro cui chi ne soddisfa i requisiti – come indicati nel bando – dovrà aver inviato la domanda completa di tutta la documentazione richiesta.

Questo bando rientra nel novero delle borse di studio Inps riservate agli studenti figli (o orfani) dei dipendenti e pensionati dalla Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali, nonché dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici (Gdp).

Affinché se ne possa fruire, però, è necessario che il corso per il quale si richiede la borsa di studio di 800 euro soddisfi determinate condizioni, vediamo di quali si tratta e come fare eventualmente per presentare domanda all’Inps.

Chi può richiedere la borsa di studio “Corso di lingue in Italia 2023”

Come anticipato, possono beneficiare di questa borsa di studio i figli dei dipendenti o pensionati della Pubblica amministrazione che nell’ultimo anno scolastico hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria o in alternativa la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel dettaglio, sono stanziate le risorse per riconoscere:

  • fino a 600 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la classe quarta o quinta della scuola primaria (elementari);
  • fino a 2.000 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la scuola secondaria di primo grado (medie);
  • fino a 3.500 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la scuola secondaria di secondo grado (superiori).

C’è poi un limite di età: indipendentemente dalla classe frequentata, infatti, non possono accedere alla borsa di studio gli studenti che hanno compiuto i 23 anni di età.

Le caratteristiche del corso

La borsa di studio servirà quindi a finanziare tutto – o una parte – il costo sostenuto per l’iscrizione e la partecipazione a un corso di studio finalizzato


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version