(Money.it) Borsa di Milano oggi 30 marzo: il Ftse Mib chiude in rialzo, superando la soglia dei 26.739 punti di chiusura di ieri.
I venti burrascosi di una crisi finanziaria e bancaria globale si sono attenuati, ma non hanno lasciato del tutto fuori pericolo mercati ed economie, con la stessa Europa che riflette su potenziali vulnerabilità delle sue banche.
Tuttavia, sulla scena stanno tornando i timori su inflazione e mosse delle banche centrali, che interessano anche l’Italia. Lo spread Btp-Bund segna 179 punti e il decennale italiano rende il 4,22%, mostrando un aumento.
La Bce ha ribadito le preoccupazioni sull’inflazione core nel bollettino economico, oltre a rassicurare che in caso di instabilità finanziaria in Eurozona ci saranno interventi. Il sentiment economico nella regione, intanto, è diminuito.
Il Ftse Mib prende slancio. Sul listino guadagnano le banche. I riflettori si accendono su Poste Italiane che nei conti 2022 ha registrato un risultato operativo in guadagno del 24,1% annuale per un valore di 2,3 miliardi e un utile in lieve calo. La proposta di dividendo per il 2022 è stata di 0,65 euro (in crescita del 10% sull’anno).
In Europa, gli indici Dax tedesco, Cac francese, Ftse 100 guadagnano.
Borsa di Milano oggi 30 marzo aggiornamento ore 18.00: Ftse Mib chiude positivo
Il Ftse Mib è in guadagno: segna un aumento dell’1,06% e chiu
© Money.it